«La colletta alimentare, carità del popolo»
Don Mauro Inzoli, presidente del Banco Alimentare, testimonierà alla Fondazione San Giacomo l'esperienza dell'aiuto diretto ai bisognosi
Sabato avrà luogo in tutta Italia l’ottava Giornata nazionale della Colletta Alimentare, durante la quale circa 100.000 volontari raccoglieranno, all’uscita di oltre 4.000 supermercati, le confezioni di prodotti alimentari – preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola – che i cittadini vorranno donare ai bisognosi, e che saranno distribuiti ad oltre un milione di persone in difficoltà attraverso la vasta rete del volontariato.
In vista di questa importante giornata, Fondazione San Giacomo e Compagnia delle Opere Altomilanese organizzano giovedì 25 novembre alle 18,30, presso l’Auditorium della Fondazione in piazza XXV Aprile, 1, un incontro con don Mauro Inzoli, presidente Fondazione Banco Alimentare Onlus.
“La carità del popolo. L’esperienza della colletta alimentare in Italia”, questo il significativo titolo dell’incontro, in cui Inzoli porterà la trestimonianza di un movimento che ha raggiunto ragguardevoli dimensioni: basti pensare che solamente nella Giornata della Colletta Alimentare del 2003 gli italiani hanno donato 5.701 tonnellate di cibo per un valore di 19 milioni di euro; e si spera in questa edizione del 2004 di fare anche meglio. «L’uomo avrebbe un destino cieco e senza senso se non riconoscesse il desiderio innato di donare, di offrire qualche cosa a un altro fratello uomo. E’ nella gratuità di gesti di condivisione che si partecipa a un disegno e a un destino più grande. Da 15 anni aiutiamo chi ha bisogno, migliorando noi stessi. La Colletta Alimentare è un seme da cui germogliano frutti di carità, autentico mistero di amicizia tra gli uomini». Da questa riflessione partirà don Mauro Inzoli per introdurre il pubblico al significato della Colletta Alimentare, di cui
non beneficiano solo i poveri, ma anche i donatori, chiamati a una corresponsabilità rispetto alla emarginazione in cui versano molte persone.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Federazione dell’Impresa Sociale Compagnia delle Opere, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo De Paoli, e gode dell’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.