La commissione dà ragione a Clerici, i cipressi saranno tagliati
I partiti della maggioranza si schierano con il progetto di eliminazione degli alberi californiani, anche il Movimento 5 Stelle con l'assessore
I cipressi californiani dei giardini estensi saranno tagliati. Lo ha deciso la commissione ambiente del consiglio comunale che ha votato, a maggioranza, a favore del provvedimento dell’assessore Stefano Clerici. La seduta di questa sera a Palazzo Estense è stata partecipata, si è aperta con la relazione del giardiniere capo Pietro Cardani e si è conclusa con la votazione.
Hanno confermato la fiducia all’assessore la Lega, Forza italia, l’Ncd ma anche il Movimento 5 stelle, che per bocca del consigliere Cammarata ha dichiarato il provvedimento non prioritario ma comunque corretto per questioni di estetica e anche di salute delle piante sottostanti che in ogni caso, nei prossimi anni, saranno danneggiate dalla presenza dei cipressi. E’ quanto ha sostenuto sia il giardiniere capo Cardani, che il presidente della commissione, il leghista Porrini, argomentando che il taglio si rende necessario non solo per il recupero della vecchia impostazione di giardino alla francese – che in questo modo avrebbe un panorama più pulito verso la collina – ma anche perché i cipressi stanno attaccando il manto degli alberi più bassi. Il sostegno dei grillini è stato deciso dopo una valutazione dei tecnici vicini al movimento, che non hanno dunque fatto altre valutazioni politiche.
Le altre opposizioni hanno invece attaccato a testa bassa, in particolare il Pd e Alessio Nicoletti di Movimento Libero. Quest’ultimo ha apertamente litigato con l’assessore Clerici. “Sei falso come un giuda” gli ha detto l’assessore in un passaggio. “Detto da te, non mi tocca” gli ha risposto il consigliere. Nicoletti aveva chiesto di rinunciare al taglio, e così anche Luisa Oprandi del Pd che ha però punzecchiato l’assessore sul fatto che parcheggia la propria macchina dentro il giardino estense. Contro il taglio anche Luciano Ronca di Varese e Luisa, mentre Clerici è stato difeso senza esitazioni da Galparoli di Forza Italia e Chiodi dell’Ncd.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.