«Bisogna mantenere la stazione in centro»
Due proposte per evitare il trasferimento della stazione sul teritorio di Busto dopo il previsto interramento: utilizzare l'area ex-Agip o la zona verso Nizzolina
Opposizioni unite, a Castellanza, per chiedere che la stazione FNM rimanga in centro città anzichè essere trasferita al confine con Busto. La cosa desta un certo stupore, considerando quanto sia stata aspra la campagna elettorale e quanto divisi siano il centrodestra di Orizzonte, il centrosinistra di Insieme Per Castellanza e la Lega Nord. Ma la stazione, evidentemente, è tema "tripartisan" in grado di sanare anche le spaccature più evidenti.
Su tale base i gruppi d’opposizione hanno redatto un atto d’indirizzo e una proposta di delibera, a firma di tutti i consiglieri – Romeo Caputo, Michele Palazzo e Angelo Soragni (Insieme Per Castellanza), Mario Rossi, Luca Galli e Renato Colombo (Orizzonte) e Marco Sartori (Lega Nord) -, ipotizzando due possibili soluzioni per mantenere la stazione in centro anche dopo il previsto interramento, tanto più che la linea correrebbe ora a 18 metri di profondità e non più a 35 come nel primitivo progetto, modificato l’anno scorso. La prima soluzione vedrebbe la stazione sorgere nell’attuale zona ex Agip, poco a nord dell’attuale stazione FNM, con l’eventuale possibilità di realizzarla in trincea a cielo aperto; la seconda sfrutterebbe la zona d’imbocco della prevista galleria d’interramento in zona Nizzolina, presso il ponte autostradale e la Sp19.
Per affrontare la questione, le opposizioni hanno richiesto un Consiglio comunale straordinario.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.