Piscina Manara: «A giugno sarà terminata»
Sopralluogo del Sindaco Rosa e del Presidente dell'Agesp Angelucci al cantiere dell'ambiziosa opera da 8 milioni di euro
La Piscina Manara è uno dei fiori all’occhiello di Busto Arsizio, nonché una della cinque opere prioritarie per lo sport dell’amministrazione Rosa. Questa mattina il Sindaco Luigi Rosa, insieme al presidente di Agesp Holding SpA (gestore della piscina, ndr) Angelucci e agli assessori Ruffinelli e Chierichetti, si è recato presso il cantiere della vasca olimpica da 50 metri, che con lavori complessi e costosi sarà dotata di una modernissima copertura mobile.
L’ingegner Fabio Fabiano dirige i lavori del cantiere, «il più complesso con cui ho avuto a che fare in 25 anni di lavoro con le amministrazioni pubbliche». Tre le finalità dell’intervento in corso alla Piscina Manara: dotare la vasca olimpica di una copertura mobile, creare un’impiantistica al passo con i tempi per l’intero complesso natatorio e dotarlo di spazi funzionali all’altezza – spogliatoi, servizi, "centrali tecnologiche" per la gestione di elettricità, riscaldamento eccetera. «La copertura non solo sarà scorrevole, ma ogni pannello sarà indipendente» osserva l’ingegner Fabiano; «in tal modo potremo, per esempio, coprire solo il lato della piscina dove si riverbera il sole in un dato momento. Il tempo necessario per lo scorrimento dei pannelli è di circa 20 minuti». Interessante il sistema adottato per la copertura della piscina. Senza travi intermedie di sostegno, la struttura consiste in un enorme triangolo rettangolo di travature inclinate di circa trenta gradi, sul quale "scorrerà" la copertura quando necessario – cioè in caso di pioggia, o vento, o per riparare le tribunette dal sole a picco.
«Stiamo lavorando sodo per consegnare l’opera completa a giugno» conclude l’ingegner Fabiano. «L’ultimo intervento consisterà nel rialzare leggermente il fondo della piscina corta da 25 metri».
Il Sindaco Luigi Rosa ha ricordato che l’impegno complessivo di spesa per l’opera è di 6 milioni euro per il primo lotto e due milioni per il secondo, cui potrebbe contribuire anche la Regione; quindi 8 milioni tondi per quello che si candida ad essere uno dei più importanti complessi natatori di tutto il Norditalia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.