La Giunta Aspesi resta in carica. Niente commissariamento, per ora

La partita a Casorate è ancora aperta. Il prefetto ha nominato un commissario "ad acta". Niete dimissioni per ora

Il comune di Casorate Sempione non è stato commissariato e non ci sono state le dimissioni del sindaco Anna Maria Aspesi: la situazione è più complicata di quella dipinta nei giorni scorsi.

«Siamo ancora in carica con le nostre funzioni di giunta comunale – dice Mauro Colamartino, assessore alle politiche sociali di Casorate Sempione– Questa mattina è arrivata una lettera dal prefetto che istituisce un commissario “ad acta”, non quindi il classico commissario prefettizio che arriva nei comuni destituiti di iniziativa politica. Il dottor Salerno, questo il nome dell’inviato del prefetto, dovrà visionare i conti del bilancio comunale, bocciato nell’ultimo consiglio comunale. Il motivo della bocciatura non è stato tecnico, ma politico: per questo il comune non è ancora stato commissariato. Una volta che il commissario “ad acta” avrà verificato la regolarità dei conti, e noi siamo sicuri della bontà del nostro lavoro, anche perché gli equilibri di bilancio sono stati approvati dai revisori dei conti in seguito alla richiesta di controlli datata settembre 2004, la palla ripasserà al prefetto. A quel punto starà a lui stabilire se la giunta può continuare a lavorare o deve andare a casa. Sta di fatto che la minoranza non ha mai presentato una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, ma ha aggirato il problema bocciando la verifica sul bilancio, pur sapendo che gli equilibri erano in regola».

È questione di settimane. Intanto a Casorate Sempione resta in carica, con una spada di Damocle sulla testa, la giunta Aspesi.      

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.