Corsi d’inglese per 220 bambini delle scuole materne
L’iniziativa in via sperimentale è stata voluta dall’Ente Vittorio Emanuele II. In programma anche due incontri con i genitori per verificare i risultati
È la nuova proposta dell’Ente Vittorio Emanuele II. Ente che comprende sei scuole materne della città. Per ben 220 bambini dell’età di 5 anni che frequentano le scuole materne saronnesi è stato avviato in via sperimentale un corso di inglese. «A livello nazionale c’è in corso una forte discussione sull’introduzione nelle scuole materne della lingua inglese – spiega il direttore dell’Ente Raffaele Greco – Noi non siamo né contrari, né favorevoli, abbiamo semplicemente avviato questa sperimentazione per constatarne di persona i risultati».
Da mercoledì scorso, 17 aprile, sei insegnanti madrelingua si recheranno quindi una volta alla settimana nelle sei scuole materne saronnesi per insegnare la lingua inglese ai bambini. Tra gioco e divertimento le lezioni dureranno un’ora e si protrarranno per otto settimane. «Chiaramente queste insegnanti madrelingua hanno una conoscenza grammaticale e sintattica dell’italiano perfetta – commenta Greco – Per noi è importante che comunque non venga snaturata la lingua italiana».
Il progetto, in via sperimentale per due mesi, è anche stato sottoposto ai genitori, i quali hanno tutti aderito all’iniziativa. Allo scadere della quarta lezione e al termine del corso, sono già stati fissati due incontri della scuola con i genitori dei bambini per discutere e verificare i risultati ottenuti. In base a ciò l’"Ente Vittorio Emanuele II" deciderà se far diventare effettiva la sperimentazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.