Prestito d’onore per famiglie e coppie in difficoltà

La modulistica disponibile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune

È disponibile all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Gallarate in via Verdi 2 la modulistica per la richiesta del "prestito d’onore" la cui erogazione è stata deliberata dalla Giunta della Regione Lombardia. Si tratta di una prima sperimentazione finalizzata a promuovere e avviare interventi di sostegno finanziario verso famiglie e giovani coppie in situazione di temporanea difficoltà economica, per il finanziamento di spese relative alle necessità della vita familiare e da restituire secondo piani di rimborso concordati, senza interessi a carico. In questo modo si cerca di prevenire l’entrata della famiglia stessa nel circuito assistenziale. Per richiedere il "prestito sull’onore" occorre essere residenti in Lombardia e non aver beneficiato di altre agevolazioni relativamente agli eventi per cui si chiede il prestito in questione. La situazione di temporanea "difficoltà economica" familiare per la quale può essere richiesto il contributo riguarda casi quali l’aumento del carico familiare derivante da parti gemellari o inserimento in famiglia di figli adottati, la perdita o la riduzione dell’attività lavorativa per decesso, stato di detenzione e stato di invalidità accertato di uno o entrambi i percettori di reddito, o lo stato di disoccupazione dell’unico percettore di reddito con età superiore a 45 anni in conseguenza di ristrutturazione o cessione di attività dell’azienda: il reddito complessivo del nucleo familiare richiedente non deve superare i 41.316,55 euro (pari a 80 milioni di lire). L’erogazione del prestito, la cui durata è quinquennale, avverrà attraverso una procedura "a sportello" secondo l’ordine di presentazione delle domande, fino all’esaurimento dei finanziamenti individuati dalla delibera regionale, pari a 2.065.827,98 euro (4 miliardi di lire). L’importo relativo a ciascun prestito non potrà essere inferiore a 2.582 euro (circa 5 milioni di lire), né superiore a 7.746 euro (circa 15 milioni di lire) e dovrà essere restituito attraverso pagamenti in rate mensili nel termine massimo di un quinquennio. Dell’erogazione possono, come accennato, usufruire anche giovani coppie che contraggano matrimonio entro un anno o lo abbiano contratto da non più di un anno e che non abbiano componenti di età superiore ai 35 anni. La procedura per richiedere il "prestito sull’onore" prevede che, una volta ritirata la modulistica in Comune, la domanda, compilata, venga presentata in triplice copia alla sede regionale del protocollo federato S.T.A.P. di Varese, in viale Monterosa 19. Lo S.T.A.P. provvederà a rilasciare al richiedente una copia della domanda come ricevuta e una protocollata da riconsegnare al Comune di residenza. Per ogni informazione, gli interessati possono contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Gallarate, via Verdi 2, numero verde 800112656, lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.