“Valle Alegre”: a Castellanza si parla di sviluppo locale sostenibile
Una "due giorni" per discutere e progettare la costruzione dello sviluppo sostenibile nella nostra provincia
Valle Olona Social Forum e Legambiente invitano tutti alla Corte del Ciliegio a Castellanza per una "due giorni" di incontri, incentrati sul tema di uno sviluppo sostenibile in Provincia di Varese. "Valle Alegre" il nome dell’iniziativa, che intende simbolicamente richiamare da un lato l’aspetto locale del problema ambientale in Valle Olona, e dall’altro l’aspetto globale incarnato dal grande incontro mondiale dei Social Forum tenutosi a Porto Alegre nel 2003.
Questo il programma:
Sabato 4 settembre ore 17
da Kyoto @ Castellanza
incontro dibattito sui temi: Risorse rinnovabili, Agenda 21, Bilancio partecipativo, Salvaguardia ambientale,la carta di Aalborg per la provincia di Varese.
Intervengono: Flavio Castiglioni (Legambiente Valle Olona), Flavio Conti (Esperto sett. energia Legambiente), Cristina Ronzoni (Consorzio Coop. Sociali), un funzionario tecnico della Provincia di Varese del Settore Attività per lo Sviluppo di Azioni Sostenibili, Salvatore Amura (ass. Pieve Emanuele), un funzionario comunale di Carugate (MI) (comune all’avanguardia per le tematiche ambientali, ndr).
Nel corso del pomeriggio verrà proiettato il video sul Progetto Parchi e Territorio realizzato dal comune di Castellanza
Domenica 5 settembre ore 17
“Olona“: contratto di fiume e nascita di un parco
Incontro dibattito: Perche’ un parco in Valle Olona e cosa significa “contratto di fiume”
Intervengono: Alberto Minazzi (Legambiente Varese), Enrico Vizza (assessore all’Ambiente a Castiglione Olona) Arch. De Cesare (comitato promotore), Giovanni Sottocorniola (assessore all’Ambiente di Castellanza), Claudio De Franceschi (consigliere comunale a Lonate Ceppino), un funzionario della Provincia di Varese del Settore Ecologia, un funzionario della Regione Lombardia
Per informazioni: valleolona.socialforum@virgilio.it
sede c/o CIRCOLO FAMILIARE – via Vittorio Veneto n. 9 – CARNAGO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.