«L’ex caserma? Non possiamo comprarla perché occupata»

Il vice sindaco risponde ad un'interrogazione dei Ds: le associazioni che hanno la sede nell'ex caserma Garibaldi non se ne vanno malgrado l'ordinanza di sgombero

La caserma Garibaldi? Il Comune non può acquisire l’immobile perché "occupato". Lo sostiene l’assessore al patrimonio, nonché vice sindaco Roberto Puricelli, rispondendo a un’interrogazione dei democratici di sinistra, interrogazione che porta la data del 27 gennaio. 
«A parte il fatto che ci sono voluti sei mesi per avere una risposta – dice Fabrizio Mirabelli – abbiamo anche qualcosa da obiettare in merito ai contenuti.  I punti della nostra interrogazione erano nove, la risposta una sola, sintetica e davvero parziale. Oltre che curiosa». 
I DS, tra le altre cose, chiedevano se era stata trovata una soluzione alternativa per le associazioni che attualmente hanno sede nell’ex caserma, ciò l’Unuci, l’Anci e l’Associazione carabinieri. La risposta di Puricelli è la seguente: «Pur in presenza di un provvedimento direttoriale di sgombero emesso dall’Ufficio del Territorio di Varese, perdura l’occupazione dell’immobile e gli occupanti manifestano una certa inerzia nell’adempiere ai provvedimenti emanati». 
Per questa ragione, si legge ancora nella replica all’interrogazione, l’acquisizione dell’immobile sta subendo dei ritardi. 
Insomma, la caserma Garibaldi è occupata e tutto è subordinato allo sgombero dei locali. 
«Un’assurdità e una scusa banale per non rispondere alle domande pressanti che abbiamo posto – dice ancora Mirabelli – L’ultima cosa che chiediamo al sindaco, a questo, punto è di essere un po’ più cauto nei proclami. Si è parlato di un teatro che avrebbe portato la firma di un progettista prestigioso salvo smentire tutto poche ore dopo. Adesso scopriamo che siamo ancora ai primi passi. 
Il sindaco a forza di bazzicare gli uffici romani – conclude Mirabelli- deve aver dimenticato la saggezza dei nostri antenati che dicevano: Var pussee un’andà che cent andém».  

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.