La scomparsa di Franco Maestri, “storico” direttore di Ascom Varese
Assunse l'incarico il 1 luglio 1950 per lasciarlo nel 1990
E’ deceduto la scorsa notte, dopo lunga malattia, Franco Maestri, direttore di Ascom Varese dal 1950 al 1990. Aveva 80 anni.
Il giovane ragioniere Franco Maestri entra nell’Associazione Commercianti nel 1946 per volere dell’allora direttore, l’avvocato Edmondo Fabiani, che lo vuole al suo fianco per coordinare il lavoro relativo alla città. Maestri era allora un giovane dipendente del Ministero dell’Assistenza post-bellica, ufficio diretto per l’appunto dal Fabiani, il quale stimandone le capacità professionali se l’era affiancato fin dai primi giorni del suo insediamento. La scelta fu molto apprezzata e si rivelerà proficua per il futuro dell’Associazione. Il 1 luglio 1950, Maestri assume l’incarico lasciato vacante dall’avvocato Fabiani. Prende così il via una carriera direzionale che si sarebbe conclusa all’incirca quarant’anni dopo. Apprezzato per le sue molteplici qualità sin dal primo momento (tra le sue prime decisioni, quella di pubblicare in diecimila copie, un "Notiziario Commerciale" distribuito a tutti gli esercenti), Maestri non si limitò a ricoprire un ruolo esecutivo divenendo nel frattempo consulente del lavoro, ma affiancò i vari presidenti nella direzione effettiva dell’Associazione, dimostrando preziose qualità di politica commerciale e associativa. Fu anche grazie alla sua opera che le difficoltà degli anni Cinquanta furono superate in breve tempo, lanciando l’associazione sulla strada di un avvenire ricco di realizzazioni, come il consolidamento degli associati e l’apertura nell’aprile del 1961 della sede ‘storica’ di via Speroni. Con la consapevolezza di aver dato il meglio di sé, Maestri lascerà l’incarico di direttore nel 1990 senza peraltro distaccarsi definitivamente dalla vita associativa, ma continuando a coordinare, per qualche anno, l’Unione Provinciale delle Associazioni Commercianti della Provincia di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.