Il commosso addio del Prefetto alla città
«Orgoglioso della mia acquisita varesinità». Dopo tre anni di servizio Guido Nardone scrive una lunga lettera di commiato
«Porterò sempre con orgoglio, e custodirò con amore, la mia acquisita varesinità», così conclude il prefetto Guido Nardone la sua lunga lettera di commiato dopo i tre anni in servizio in Villa Recalcati, alla vigilia del suo trasferimento a Campobasso.
Un lungo, appassionato ringraziamento alla città, alle sue istituzioni, ai suoi cittadini. «Si sta concludendo una vicenda umana e professionale tra le più intense che abbia vissuto in trentasei anni al servizio della collettività», esordisce il prefetto; per poi ripercorrere i principi cui si è attenuto nello svolgimento del proprio dovere: dare quotidianamente alla collettività il segno concreto della costante e attenta presenza dello Stato sul territorio, sostenere l’affermazione dei più autentici valori morali e civili, nel rispetto delle regole e della cultura della legalità come modello di vita quotidiana e non come mera enunciazione di principi.
Lunga la lista dei ringraziamenti: alla città, alla operosità e all’attaccamento alle proprie radici dei cittadini; alle istituzioni locali «per l’opera energica, concreta ed appassionata, con cui stanno amministrando questa Provincia»; alle Forze dell’ordine, per il lavoro “appassionato, costante, a volte duro fino ai limiti dell’umana sopportabilità»; alla stampa, «portavoce sensibile ed attenta dei messaggi del Prefetto»; all’Università, al mondo imprenditoriale, alle categorie professionali, alle organizzazioni dei lavoratori, alla Chiesa varesina, al volontariato. Un abbraccio ideale, insomma, quello di Nardone ad una terra «che ho amato e che mi ha amato, una terra nella quale ho trovato un calore umano, un entusiasmo ed un’antica tradizione di civiltà che ricorderò sempre con profonda commozione».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.