La famiglia secondo Maroni
Questa mattina la tavola rotonda nella struttura coperta di piazza Repubblica. E domani, domenica arriva il senatur
«Pütost ca nagótt, l’é méi pütost» e il primo applauso scrosciante risuona nel “PalaPadania” di piazza Repubblica. La seconda Festa della Famiglia questa mattina ha ospitato la tavola rotonda sulle “Politiche famigliari”, vero padrone di casa l’onorevole Roberto Maroni. E’ lui che, spiegando alcuni dei provvedimenti inseriti nella Finanziaria dice che “pütost ca nagótt, l’é méi pütost” (per gli extrapadani: piuttosto di niente è meglio piuttosto).
«La finanziaria è lo strumento che eroga risorse, non fa le riforme – ha detto – e noi abbiamo messo delle risorse a favore della famiglia. Sapendo tuttavia che ne servono e ne serviranno sempre di più». Ed ecco quindi che scatta per i secondogeniti che nasceranno a dicembre il bonus da 1.000 euro per favorire la natalità. «Non sarà molto ma è già qualcosa» dice Maroni che, nel corso della tavola rotonda, passa in rassegna le altre iniziative a favore della famiglia.
Gli interventi si alternano: l’onorevole Giovanna Bianchi Clerici parla delle iniziative per “limitare” una televisione a volte spietata con i bambini. Poi è la volta del presidente del Consiglio Regionale Attilio Fontana e via via degli altri rappresentati delle associazioni che con la famiglia hanno qualche legame, tra cui il Movimento per la Vita.
Un dibattito che la platea tutta composta da “aficionados” (un tripudio di fazzolettini e sciarpine verdi) segue con attenzione.
Altri passano e guardano solo il loro “mito” Bobo Maroni che parla, poi se ne vanno ad assaggiare gli affettati dop (“denominazione di origine padana”) davvero eccezionali e passeggiano tra le bancarelle con artigiani che muovono abilmente gli attrezzi del passato e producono oggetti dimenticati.
Domani, domenica 16, ultimo giorno della Festa della Famiglia e della Tradizione. Momento clou l’intervento del ministro Umberto Bossi e “bis” del ministro Maroni (alle ore 17.15). Serata tutta all’insegna della musica e poi si “smobilita”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.