Avigno intitola la sua piazza ad Ambrosoli
Uomo libero ed eroe borghese, all'avvocato Ambrosoli la circoscrizione 4 dedica una piazza
Avigno avrà una piazza intitolata all’avvocato Giorgio Ambrosoli. Lo ha deciso il consiglio della circoscrizione 4 giovedì sera. Sarà la piazza principale come richiesto dal membro di forza Italia della circoscrizione Agostino Savoia, interprete di una proposta che ha avuto l’approvazione di tutti i consiglieri.
«Sento mio dovere ricordare, in particolare ai giovani, l’esemplare figura definita da Corrado Stajano “un eroe borghese” – spiega Savoia – ho conosciuto l’avvocato Ambrosoli negli ormai lontani anni Sessanta e Settanta, quando militavamo nello stesso movimento politico e conservo ancora oggi rapporti di sincera amicizia con la vedova signora Annalori i suoi figli» racconta Savoia, che rievoca i momenti significativi della carriera dell’avvocato.
Ambrosoli, nato a Milano nel 1933, si laureò in diritto costituzionale nel 1958. Nei primi anni ella sua attività collabora con i liquidatori della società finanziaria italiana, mentre nel settembre del 1974, il governatore della banca d’Italia Carli, lo nomina liquidatore unico della banca privata italiana, meglio conosciuta come la banca di Sindona.
Sarà proprio in quegli anni che si troverà contro Michele Sindona e ambienti vicino al vaticano e al governo italiano. È lui che riesce ad impedire, con il suo lavoro, il salvataggio della banca evitando di far pesare l’onere dell’operazione sui creditori e sull’erario. Sempre Ambrosoli riesce ad ottenere l’estradizione di Sindona, fuggito precedentemente in America. L’avvocato sarà assassinato nel 1979 da un killer mandato da Sindona.
«L’avvocato Ambrosoli è stato dunque il primo che ha agito concretamente contro il mal costume imperante nella prima repubblica, anticipando di qualche anno, da solo e senza interessi personali o politici, l’operazione “mani pulite”».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.