«L’amministrazione rispetti le regole»
I consiglieri di opposizione chiedono che vengano rispettati i tempi previsti, «troppo spesso dimenticati». Il sindaco: «Aspettiamo per dare risposte più precise»
«Più rispetto per i diritti dei consiglieri. Se presentiamo una mozione vogliamo una risposta. È nostro diritto». È quello che chiedono i consiglieri di minoranza che hanno recentemente scritto al sindaco “minacciando” le vie legali se non venissero rispettati i tempi previsti dalla legge. «Il motivo per cui proponiamo questa mozione non è per trasformare la battaglia politica in una battaglia legale o giudiziaria – spiega Luca Carignola, segretario cittadino dei Democratici di Sinistra -, bensì quello di fare in modo che la Giunta e in particolare il Sindaco abbiano più rispetto dei regolamenti e dei diritti dei consiglieri. Quando parliamo di interrogazioni nella mozione, ci riferiamo, ad esempio, a quella del 15/11/03 in merito ai possibili gestori della piscina, che ha avuto risposta il 9/1/04 e a quella del consigliere Gaiani sul P.I.P. del 25/10/03 che ancora non ha avuto risposta». «È nel diritto dei consiglieri avanzare le richieste che vogliono ed è nostro dovere dare una risposta – risponde il sindaco Stefano Candiani -. Ma è anche normali che i tempi slittino di qualche giorno perché è necessario dare dati il più precisi possibile. Sarebbe molto più disprezzante nei loro confronti che dessimo risposte approssimative, ma nei tempi previsti piuttosto che dare una risposta esauriente qualche giorno dopo. La differenza la fa sempre il buon senso delle persone». |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.