In consiglio comunale lo Statuto dei contribuenti
Il documento regolamenta i rapporti tra cittadini e uffici amministrativi, basandosi sulla chiarezza e sulla collaborazione
Sarà approvato nel prossimo consiglio comunale lo "statuto dei contribuenti" che definisce come devono essere gestiti i rapporti tra amministrazione comunale e cittadini. «Con il contribuente ci deve essere massima chiarezza e collaborazione – spiega il vicesindaco Annalisa Renoldi -. Osservando la legge, siamo andati a predisporre un regolamento organico generale finalizzato a far che i rapporti tra uffici amministrativi e contribuenti siano basati sulla fiducia e sul rispetto delle persone».
Una dimensione, quindi, più umana e attenta alle esigenze dei cittadini. Infatti, lo statuto non regolamenta le pratiche o i tempi di attesa, ma punta soprattutto a definire una determinata attenzione per gli utenti. Più informazione, più trasparenza, maggiore semplificazione delle pratiche e più collaborazione. «Tutto ciò per facilitare il cittadino e far sì che i rapporti siano collaborativi e non di contrapposizione» conclude la Renoldi.
Il "regolamento comunale per l’applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente", questa la dicitura completa, sarà approvato durante il consiglio comunale in programma per giovedì 29 gennaio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.