Travolto da una frana, treno deraglia nel Canton Grigioni
È accaduto intorno alle 12.30. Sassi e sabbia hanno colpito due vagoni mentre un terzo è rimasto in bilico sui binari
Grave incidente ferroviario nel primo pomeriggio di oggi tra Thusis e Tiefencastel, nel Canton Grigioni, sulla linea che collega Coira a St. Moritz.
Poco dopo le 12.30 di oggi, una frana distaccatasi dalla montagna ha colpito e fatto deragliare un treno passeggeri della ferrovia retica. Sabbia e rocce hanno travolto due carrozze trascinandole verso valle mentre una terza è rimasta in bilico sul pendio della montagna. La caduta dei vagoni è proseguita per circa dieci metri ed è stata fortunatamente frenata dagli alberi del crinale.
Sul posto sono immediatamente giunti i soccorsi: pompieri, polizia cantonale, soccorso alpino, Care team Grischun e la Rega con quattro elicotteri. In totale le operazioni di soccorso hanno impiegato 180 persone. La polizia cantonale ha diffuso la notizia parlando di "incidente grave". I passeggeri feriti sono undici di cui cinque in condizioni più preoccupanti e sono stati tutti trasportati nei vicini ospedali.
More pics of the derailed "Rhätische Bahn"-train in Switzerland. 5 people severely injured. http://t.co/xICVTqZHrD pic.twitter.com/jn3oJqqaMS
— Blick am Abend (@blickamabend) 13 Agosto 2014
Le operazioni di evacuazione del treno, su cui viaggiavano circa 140 persone, sono durate alcune ore. I passeggeri sono stati fatti scendere dai soccorritori e accompagnati in bus alla vicina stazione di Tiefencastel.
Passengers leaving the crash site in Tiefencastel, Switzerland (photo by @SRF) #switzerland #derail #tiefencastel pic.twitter.com/6nfAIEryUh
— John van der Tol (@johnvandertol) 13 Agosto 2014
Il punto dove è avvenuto l’incidente è difficilmente raggiungibile per questo motivo è stato richiesto anche l’intervento degli elisoccorsi e delle squadre specializzate.
#Zugunglück Das erste Foto aus dem Zug hat uns erreicht. FOTO: Marielle Hunger @rhaetischebahn pic.twitter.com/piYQqsW0f5
— Tele Südostschweiz (@redaktion_tso) 13 Agosto 2014
Le Ferrovie retiche hanno comunicato che la linea è stata interrotta nel trattro tra Thusis e Samedane e il traffico è stato deviato.
Il luogo dell’incidente:
La frana è stata causata con buona probabilità dalle forti piogge che nelle ultime settimane non hanno risparmiato la zona ma, come ha sottolineato la polizia cantonale dei Grigioni nella ricostruzione dell’accaduto, fenomeni di questo tipo non sono semplici da prevedere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.