Primo test mondiale per l’Italia di Bonitta
Inizia da Sassari il World Grand Prix delle azzurre: da venerdì a domenica le sorelle Bosetti e compagne affronteranno Repubblica Dominicana, Brasile e Cina. Si va a caccia delle finali di Tokyo
Da oggi si fa sul serio: la nazionale femminile di Marco Bonitta si prepara al primo test ufficiale nel cammino verso i Mondiali casalinghi di settembre, confrontandosi con le migliori squadre del mondo nel classico World Grand Prix estivo. La prima tappa è l’unica che si gioca in casa, al PalaSerradimigni di Sassari, da oggi fino a domenica 3 agosto: l’Italia si troverà di fronte la Repubblica Dominicana, il Brasile e la Cina. Test decisamente probante contro le due finaliste dell’edizione 2013: le brasiliane sono tra le grandi favorite per il titolo iridato (che non hanno mai vinto), le cinesi potrebbero essere tra le avversarie dell’Italia nella seconda fase dei Mondiali, quella decisiva per qualificarsi alle finali di Milano. Questo il calendario delle partite: venerdì 1° agosto alle 17.30 Brasile-Cina e alle 20 Italia-Repubblica Dominicana; sabato 2 agosto alle 17.30 Repubblica Dominicana-Cina, alle 20 Italia-Brasile; domenica 3 agosto, infine, alle 17.30 Brasile-Repubblica Dominicana e alle 20 Italia-Cina, tutte trasmesse da Rai Sport. Successivamente le azzurre si sposteranno a Hong Kong, dove dall’8 al 10 agosto affronteranno Giappone, Cina e Thailandia, e a Kaliningrad, dove dal 15 al 17 agosto se la vedranno con Russia, Turchia e Germania. Dal 20 al 24 agosto le finali di Tokyo: l’Italia non ha mai vinto il torneo, ma ha collezionato 2 medaglie d’argento e ben 4 di bronzo.
Nella rosa dell’Italia ci sono le albizzatesi Lucia e Caterina Bosetti e la neo-bustocca Valentina Diouf; grande interesse per le scelte di Bonitta soprattutto in posto 4, dove oltre alle due sorelle varesine si contendono una maglia anche Del Core, Piccinini e Fiorin. Per il resto, da quanto visto nelle ultime amichevoli, il CT sembra orientato a schierare la diagonale Ferretti-Centoni, con Arrighetti e Folie al centro e De Gennaro libero; pronte però anche le alzatrici Signorile e Malinov, le centrali Bonifacio e Chirichella e il libero Merlo.
Sarà un weekend impegnativo anche per altre giocatrici del campionato italiano impegnate nei gruppi minori del World Grand Prix: per quanto riguarda le atlete della Unendo Yamamay, il Belgio di Freya Aelbrecht ospita a Leuven la pool con Olanda, Argentina e Canada, mentre la Polonia di Joanna Wolosz resta in Perù contro Portorico, Cuba e le padrone di casa. La Repubblica Ceca di Helena Havelkova e Carlo Parisi gioca sul campo amico di Brno con Algeria, Messico e Kazakistan.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.