Festa della Montagna: polenta e stelle cadenti
Il bellissimo monte Tre Croci verrà nuovamente animato per un’intera settimana. A partire da venerdì 8, fino al 15 agosto, polenta, moto d’epoca e il bellissimo paesaggio del Campo dei Fiori saranno l’evento “clou” dell’estate
Torna anche quest’anno ad attirare tutto il Varesotto la Festa della Montagna, organizzata dal Gruppo Alpini di Varese in località monte Tre Croci, al Campo dei fiori. La festa continuerà ininterrotta per sette giorni, e avrà termine nella giornata del 15 agosto. Quest’anno inizierà venerdì 8 agosto, e, come di consueto, aprirà dalle 18. Dopo una bella mangiata allo stand gastronomico nell’area antistante all’abbandonato Grand Hotel che sovrasta il monte, gli avventori potranno andare alla ricerca di stelle di San Lorenzo anticipate. Dal secondo giorno e per tutto il resto della settimana, invece, si potrà mangiare a partire dalle 12, fino a chiusura.
I lauti pasti alpini: polenta, trippa, funghi, salsiccia e molto altro, saranno accompagnati da molte altre attività d’intrattenimento. Infatti, anche quest’anno diverse associazioni si uniranno per fare della manifestazione un evento da non perdere: sabato 9 agosto la scuderia Scerée di Bodio Lomnago metterà a disposizione i loro cavalli ai bambini dei partecipanti, per una cavalcata guidata. Nello stesso giorno torneo benefico di burraco e alla sera concerto jazz dei “The Bolling Stones”.
pubblico nelle giornate da martedì 12, a giovedì 14 agosto. Sarà possibile prenotare comodamente la visita tra un piatto di polenta e l’altro alla cassa della festa, fino alle 12. Evento caratteristico della manifestazione, la motoadunata alpina.
Il raduno è alla sua 12esima edizione e si inserisce nella terza giornata della festa: domenica 10 agosto. Si partirà, come di consueto, alle 8 e 30 da piazza Repubblica. Al termine delle iscrizioni i partecipanti “sfileranno” per Varese, fermandosi per un aperitivo offerto dal gruppo Alpini di Varese. Alle ore 13 si arriverà al Campo dei Fiori, dove l’adunata incontrerà la festa della montagna e i motociclisti potranno deliziare il loro palato con un pranzo alla manifestazione, prima della premiazione che avverrà alle 15. Verranno premiate: la moto più vecchia, il primo pilota “alpino” iscritto, la prima donna pilota iscritta, il pilota più giovane e quello più anziano, e il moto club più numeroso.
il 15 agosto le auto non potranno accedere fino in cima: per andare alla festa, quindi, si potrà salire in bus, a piedi, in bici o in moto (dalle 9 alle 18, divieto di transito in via Campo dei Fiori, ultimo tratto a partire dal’intersezione con via Del Ceppo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.