Perchè pedonalizzare 100 metri di strada?
La domanda se la pone "Noi Fagnano" dopo aver ricevuto la segnalazione da parte di alcuni commercianti che hanno ricevuto una lettera nella quale l'amministrazione annuncia la pedonalizzazione di via dei Patrioti
La lista Noi Fagnano, guidata dal consigliere comunale Marco Baroffio, va all’attacco dell’amministrazione comunale guidata da Federico Simonelli sul tema della pedonalizzazione di via dei Patrioti. Il gruppo segnala che la settimana scorsa ha ricevuto segnalazione di una lettera inviata dal sindaco ai cittadini e commercianti di via Patrioti che annunciava la trasformazione dell’arteria in zona pedonale nei prossimi mesi.

«Abbiamo già avuto modo di sentire lamentele di commercianti e noi stessi siamo rimasti sorpresi. – scrivono in una nota gli esponenti di Noi Fagnano – Quello che ci lascia amareggiati non è il fatto che diventi pedonale via Patrioti, quanto la modalità di notifica e di rapporto alle esigenze della cittadinanza. Come si può pensare che possa bastare una semplice lettera unidirezionale per una trasformazione di questo tipo? Come si può pensare che venga modificata la viabilità senza aver sentito le parti in causa, questo metodo ci stupisce da una amministrazione che ha vinto con il nome "fagnano bene comune" e invece con questo episodio e con ancora aperta la ferita dell’approvazione del PGT (dove le osservazioni dei cittadini sono state respinte in blocco) si stia delineando un quadro allarmante sulle modalità di azione intraprese dalla giunta Simonelli».
La lista solleva alcune perplessità circa la decisione della giunta, si tratta di domande che sono sorte negli incontri del nostro gruppo spontaneamente e si chiede se la maggioranza le abbia già affrontate al suo interno. Eccole:
Che vantaggio ne trae Fagnano dalla pedonalizzazione di via Patrioti a partire dall’angolo con via Saibene (circa 100mt)?
Come mai circa 10 anni fa questa proposta fu inizialmente valutata ma poi si scelse di accantonarla?
Tra tutte le emergenze del paese qual è il vantaggio della pedonalizzazione?
Come mai non sono stati interpellati i cittadini e i commercianti?
Quali studi sono stati fatti sui flussi di traffico quotidiano che passano da via Patrioti?
Sono stati interpellati i vigili del paese per una considerazione viabilistica?
La pedonalizzazione di via Patrioti non era nel programma di Fagnano Bene Comune, sono invece nel programma gli attraversamenti pedonali semaforici, e i problemi di via Legnano, come mai non si sta lavorando su questi aspetti che, agli occhi dei cittadini, sono decisamente più urgenti?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.