Cambia il tempo: più fresco ma occhio alla grandine
In arrivo temporali forti e abbassamento delle temperature: massime giù di oltre 10 gradi
C’è chi la mette giù dura e la chiama “summer storm”, ma la nonnina che guarda fuori dalla finestra penserà: arriva il temporale.
Magari con un po’ di fulmini e grandine, magari un po’ forte, ma di temporale sempre si tratta; arriveranno, le prime avvisaglie, già questa sera su rilievi e pianura lombarda.
Il grande caldo si prepara dunque a fare le valige per lasciare spazio all’aria fredda in arrivo dai Balcani che si scontrerà con l’alta pressione responsabile della canicola di questi giorni: potrebbe essere uno scontro deciso, un rischio concreto che si chiama grandine.
Così dice il Centro Geofisico Prealpino di Varese: per oggi, giovedì 12 giugno “sviluppo dal pomeriggio di nuvole cumuliformi lungo Alpi e Prealpi che porteranno temporali, in serata probabilmente in estensione alla pianura con possibili grandinate e colpi di vento”.
Per venerdì al mattino in parte soleggiato, forse un temporale sull’Oltrepo’. Nel pomeriggio, sempre di domani, grandi nubi torreggianti con temporali che da Alpi e Prealpi potranno estendersi alla pianura. Possibili grandinate e raffiche di vento.
Sabato: al mattino in parte soleggiato. Via via molto nuvoloso con rovesci e temporali. Calo delle temperature massime; domenica nuvoloso con brevi piogge e temporali intermittenti e clima di appena 20 gradi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.