Comuni al ballottaggio: cala l’affluenza
Alle 12 l’affluenza alle urne registrava -6% di votanti rispetto al primo turno. In LO9mbardia sono trenta i comuni chiamati alle urne
Effetto Mose oppure no, fatto sta che la seconda tornata di votazioni per il ballottaggio in 148 comuni d’Italia esordisce con un dato negativo che vede l’affluenza alle urne in calo. Alle 12 i dati rilevano il segno negativo pari al -6% di votanti rispetto a due settimane fa registrando un’affluenza del 15,54% contro il 21,55% del 25 maggio.
In Lombardia sono 30 i comuni chiamati a esprimere il proprio voto al ballottaggio, nessuno in provincia di Varese: Albino, Bergamo, Besana in Brianza, Bovisio-Masciago, Casalmaggiore, Cesano Boscone, Chiari, Concorezzo, Cremona, Cusano Milanino, Dalmine, Ghedi, Giussano, Lumezzane, Mairano, Melzo, Menaggio, Montichiari, Muggiò, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Pavia, Peschiera Borromeo, Pioltello, Porto Mantovano, Proserpio, Romano di Lombardia, Rozzano, Seriate, Trezzano sul Naviglio.
Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti.
Dalle proiezioni il Partito Democratico mantiene il vantaggio registrato già nel primo turno ma il M5S incalza grazie anche all’appoggio del centrodestra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.