Torna il Palio de la Castellantia: Due giorni per vivere come i romani
Sabato 7 e domenica 8 giugno torna la competizione tra le 8 contrade della città. Un appuntamento che quest’anno sarà dedicato all’epoca dell’antica Roma
Saranno due giorni per ritornare al tempo dell’antica Roma quello che sabato 7 e domenica 8 giugno aspetta tutti i castellanzesi. L’edizione di quest’anno si preannuncia molto ricca di eventi e appuntamenti «anche perchè la risposta del pubblico è sempre più positiva», spiega il presidente del comitato organizzatore, Alberto Affetti.
La manifestazione, che vuole ripercorrere il passato storico della città, quest’anno si concentrerà sul periodo romano con le prime invasioni dei barbari e proprio per questo «sarà allestito un vero campo romano all’interno del parco della Liuc -continua Affetti- e il ristorante servirà piatti tipici di quel tempo». Naturalmente non mancherà la sfilata che «domenica pomeriggio porterà per le vie della città oltre 400 persone in maschera, 20 cavalli e due bighe» e la gara dedicata ai bambini per aggiudicarsi il palio. Ci saranno poi momenti dedicati allo spettacolo, come la lotta tra i gladiatori, e tante altre sorprese
Una manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione che, per questo, la sosterrà con un contributo di 17.000 euro e che punta a «creare un’anima più forte alla nostra città», dice il sindaco Fabrizio Farisoglio. La storica divisione tra città alta e bassa vuole dunque essere superata «creando nuove contrade, 8 in totale, per non rinnegare nulla del passato ma portarlo ad un livello di maggiore attaccamento al territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.