È tornato in superficie lo speleologo bloccato in profondità
È uscito l'uomo che era stato colto da malore mentre era impegnato in una visita della galleria Schiapparelli. L'intervento di salvataggio dei tecnici del soccorso alpino e speleologico è durato dodici ore

È salvo ed è uscito dalla grotta Schiapparelli lo speleologo colto da malore mentre si trovava 250 metri sotto terra. Lo comunica il Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico impegnato dalle 23 di ieri, sabato 1 novembre, al Campo dei Fiori.
L’uomo, di 78 anni, era sceso con il figlio e alcuni amici per visitare il lungo percorso sotterraneo. A un certo punto, però, le forze lo avevano abbandonato. Tre persone del gruppo erano quindi risalite per cercare aiuto. Immediatamente erano scattati i soccorsi. In tutto, le operazioni sono durate 12 ore: i tecnici della IX Delegazione di Soccorso Speleologico, coadiuvati dai tecnici di soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana del CNSAS già nella notte lo avevano raggiunto. Un medico lo aveva visitato confermando che si trattava di un malessere dovuto a forte stanchezza. Dopo alcune ore trascorse nella tenda termica a riposare, lo speleologo, questa mattina, ha accettato di ritornare in superficie con le proprie forze. Così, coadiuvato dai tecnici, piano piano ha ripercorso il cammino sotterraneo che era stato, nel frattempo, preparato per permettere il suo passaggio attraverso pozzi, anfratti e meandri in modo più agevole.

Una vota in superficie, i sanitari del CNSAS hanno affidato l’uomo ai colleghi del 118, giunti con una ambulanza in prossimità dell’ingresso. Sul posto erano presenti a supporto anche i vigili del fuoco con gli specialisti del SAF.
I tecnici del CNSAS hanno poi provveduto a rimuovere gli attrezzamenti su corda che si sono resi necessari per il recupero dello speleologo e hanno portato all’esterno tutti i materiali che sono stati impiegati.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.