L’importanza di un figlio in famiglia: incontro pubblico
L'Associazione "Famiglie per l'Accoglienza" organizza un evento a palazzo estense il prossimo 28 novembre. Ospiste sarà una psicologa di Parna
“Ogni figlio è sempre un bene? Aiutiamoci a scoprirlo” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà il prossimo 28 novembre presso la Sala Estense di Via Sacco a Varese organizzato dall’associazione “Famiglie per l’Accoglienza”.
L’incontro si svolgerà attraverso la forma del dialogo tra famiglie e una professionista, Simona Pigati, che è una psicologa di Parma dove oltre a seguire i progetti e i percorsi d’affido delle AUSL è anche mamma affidataria. Le famiglie testimonieranno una criticità nel rapporto con i figli e formuleranno una domanda. L’evento è aperto a famiglie con figli naturali, affidati o adottivi.
La serata rientra in un progetto finanziato dalla Regione e coinvolge anche associazioni quali : “Fondazione Carlo Bianchi “ genitori della scuola materna di Gazzada; “Mamme in cerchio “ di Azzate; “EAMAS” ass. europea degli amici della sindrome di Mc Cune Albright ed altre malattie genetiche rare ; “Casa San Gabriele Arcangelo” casa famiglia di Mornago; "METE no profit" che coordina il progetto.
Famiglie per l’Accoglienza è un’associazione che nasce nel 1982 dal bisogno di alcune famiglie di poter condividere e sostenersi nel percorso dell’accoglienza famigliare.
I numeri:
3.500 famigli e iscritte dal 1982 abbiamo seguito 600 affidi e 1.000 adozioni
Sono presenti in : 85 province italiane, 8 Paesi del mondo: Argentina, Brasile, Cile, Italia, Lituania, Romania, Spagna, Svizzera
Le accoglienze si esplicano di diverse forme: nell’ambito di minori Affidi e Adozioni mente altre forme prevedono l’accoglienza di adulti quali persone malate, emarginate o bisognose di sostegno.
In Varese sono circa 35-40 famiglie che partecipano alla vita dell’associazione attraverso incontri conviviali, incontri di mutuo aiuto e una trama di amicizie operative.
Per i percorsi adottivi fanno minicorsi per le coppie in discernimento o in attesa e comunque il criterio è sempre un’amicizia che possa accompagnare il percorso di ognuno.
All’interno abbiamo le figure di assistenti sociali che sono un valido supporto tecnico per le tante e diverse situazioni.
Per vedere meglio chi siamo è possibile visitare il sito http://www.famiglieperaccoglienza.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.