Una giornata per proteggere i bimbi nelle emergenze
Organizzata dalla Croce Rossa Italiana è in programma domenica 18 maggio in Confcommercio Milano: tra gli argomenti le manovre di disostruzione e il sonno sicuro
E’ in programma domenica 18 maggio in Confcommercio Milano (Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47, sala Orlando dalle 9) l’incontro formativo “Proteggi i bambini, costruisci il futuro”
organizzato da Assonidi (l’Associazione Confcommercio degli asili nido e delle scuole dell’infanzia privati), in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
Un’iniziativa rivolta ad asili nido e scuole d’infanzia, ma anche ai genitori dei bambini che frequentano queste strutture. Nell’incontro formativo-informativo promosso da Assonidi e Croce Rossa (che si protrarrà per l’intera mattinata) verrà spiegato come gestire le principali emergenze che possono riguardare il bambino: manovre di disostruzione, convulsioni febbrili, prevenzione della disidratazione e sonno sicuro.
Tre i relatori: Marco Guernelli (Croce Rossa) che approfondirà il tema delle manovre di disostruzione; Sabina Biffi (Croce Rossa) sul sonno sicuro; il medico pediatra Massimo Bonomi (gestione della febbre e convulsioni febbrili, prevenzione della disidratazione).
I lavori saranno aperti da Sabina Biffi, dal direttore di Assonidi Paolo Uniti, dal presidente dell’Ordine dei medici di Monza Brianza Carlo Maria Teruzzi e da Antonio Arosio, presidente della Croce Rossa di Milano.
Prevista anche la partecipazione di Ivan Capelli, già pilota di Formula Uno.
La diffusione delle manovre salvavita pediatriche fa riferimento ai contenuti della Strategia 2020 di Croce Rossa Italiana che sviluppa progetti di assistenza sanitaria, tutela e promozione della salute volti alla prevenzione. In questo contesto – rileva Croce Rossa – rientra la diffusione della cultura dell’emergenza e delle manovre salvavita: semplici manovre che possono fare la differenza.
Il progetto include percorsi formativi e momenti informativi: in quest’ambito si inquadra la partnership con Assonidi che è molto attenta allo sviluppo qualitativo delle strutture associate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.