Ottavo Marfan day: un incontro per conoscere la malattia genetica
Sabato 7 giugno, all'Università dell'Insubria si svolgerà un approfondimento con professionisti, pazienti e famigliari. È aperta alla popolazione
Sabato 7 giugno nell’Aula Didattica 12 della facoltà di economia dell’Università dell’Insubria, in via Monte Generoso, si celebrerà l’ottavo Marfan Day.
L’evento è organizzato dall’Azienda ospedaliera e dall’Università dell’Insubria in collaborazione con la MarfanClinic – Centro Malattie Rare Cardiologiche afferente all’U.O. Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Sacco di Milano e con J Peter onlus, l’associazione che si occupa di questa sindrome ancora troppo poco conosciuta.
Il merito principale di questa iniziativa, che coinvolge pazienti, famigliari e professionisti e che è aperta anche alla cittadinanza, è proprio quella di diffondere la conoscenza della Sindrome di Marfan al grande pubblico, spiegando che si tratta di una delle malattie genetiche più diffuse che comporta alterazioni morfologiche e funzionali a carico di molteplici organi e favorendo l’aggiornamento continuo in tema di interventi diagnostici e terapeutici.
In Italia si calcola che ne siano affette circa 20.000 persone. E’ determinata dalla mutazione di un gene che concorre alla formazione di una proteina che fornisce elasticità e resistenza al tessuto connettivo.
Responsabile scientifico del convegno è la prof.ssa Anna Maria Grandi, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna dell’Azienda ospedaliera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.