Il grande castagno del Sentiero 10 reagisce alle cure
Nuovo intervento a parte del Consorzio Castanicoltori per guarire la pianta all'ingresso del sentiero del parco el Campo dei Fiori
Continua la cura del “Grande Castagno” che accoglie da sempre visitatori e camminatori del sentiero 10 di Luvinate.
Nei giorni scorsi infatti, il Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio ha provveduto a nuovamente pulire l’area attorno al grande castagno del Poggio di Luvinate, verificando nel contempo lo stato di salute del grande e maestoso esemplare “adottato e curato” grazie ad un progetto fortemente voluto da Ente Parco Campo dei Fiori, Comune di Luvinate e Consorzio Castanicoltori.
«Siamo lieti che stia progredendo l’idea di valorizzare la porta d’ingresso al sentiero 10 del Campo dei Fiori anche identificando e difendendo una delle più belle piante da sempre lì situate -sottolinea il Sindaco di Luvinate Alessandro Boriani – Certamente l’alleanza tra enti locali e realtà istituzionali dei nostri territori come l’Ente Parco ed il Consorzio rappresenta un metodo vicente». La pianta sta dunque iniziando a mettere le foglie reagendo al primo intervento di potatura; dovranno poi seguire ulteriori interventi per eliminare le restanti parti secche e rimettere in forma la chioma. Si è da sempre evitato di intervenire in maniera drastica per non cambiare troppo repentinamente l’aspetto della pianta e non sottoporla ad uno stress eccessivo.
«Si nota poi in questa fase il formarsi delle galle del cinipide sui nuovi germogli. Non è necessario preoccuparsi –sottolinea Luca Colombo, del Consorzio Castanicoltori– la lotta biologica è in atto ormai da diversi anni e sta funzionando; l’antagonista del cinipide è attivo e necessita solo di tempo per fare il suo lavoro. Le azioni messe in campo da Regione Lombardia con il supporto degli enti locali stanno certamente funzionando». A tal proposito un nuovo incontro per parlare di cinipide e di salute del castagno verrà organizzato dal Consorzio Castanicoltori per la fine di maggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.