Il grande castagno del Sentiero 10 reagisce alle cure

Nuovo intervento a parte del Consorzio Castanicoltori per guarire la pianta all'ingresso del sentiero del parco el Campo dei Fiori

Continua la cura del “Grande Castagno” che accoglie da sempre visitatori e camminatori del sentiero 10 di Luvinate.

Nei giorni scorsi infatti, il Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio ha provveduto a nuovamente pulire l’area attorno al grande castagno del Poggio di Luvinate, verificando nel contempo lo stato di salute del grande e maestoso esemplare “adottato e curato” grazie ad un progetto fortemente voluto da  Ente Parco Campo dei Fiori, Comune di Luvinate e Consorzio Castanicoltori.

«Siamo lieti che stia progredendo l’idea di valorizzare la porta d’ingresso al sentiero 10 del Campo dei Fiori anche identificando e difendendo una delle più belle piante da sempre lì situate -sottolinea il Sindaco di Luvinate Alessandro Boriani – Certamente l’alleanza tra enti locali e realtà istituzionali dei nostri territori come l’Ente Parco ed il Consorzio rappresenta un metodo vicente». La pianta sta dunque iniziando a mettere le foglie reagendo al primo intervento di potatura; dovranno poi seguire ulteriori interventi per eliminare le restanti parti secche e rimettere in forma la chioma. Si è da sempre evitato di intervenire in maniera drastica per non cambiare troppo repentinamente l’aspetto della pianta e non sottoporla ad uno stress eccessivo.

«Si nota poi in questa fase il formarsi delle galle del cinipide sui nuovi germogli. Non è necessario preoccuparsi –sottolinea Luca Colombo, del Consorzio Castanicoltori– la lotta biologica è in atto ormai da diversi anni e sta funzionando; l’antagonista del cinipide è attivo e necessita solo di tempo per fare il suo lavoro. Le azioni messe in campo da Regione Lombardia con il supporto degli enti locali stanno certamente funzionando». A tal proposito un nuovo incontro per parlare di cinipide e di salute del castagno verrà organizzato dal Consorzio Castanicoltori per la fine di maggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.