La Openjobmetis affronta gli acciacchi e Capo d’Orlando

Biancorossi alle prese con diversi problemi fisici (Eyenga in forse) alla vigilia della gara interna con i siciliani. Si gioca domenica 26 alle 18,15, diretta in liveblogging su Varesenews

basket openjobmetis varese reggia caserta

L’una ha battuto Sassari in trasferta, l’altra ha sculacciato Milano in casa. Entrambe hanno messo in tasca la salvezza ma non possono ambire ai playoff e cercano in questo finale d’annata qualche soddisfazione passeggera. Varese e Capo d’Orlando, accomunate anche da Gianmarco Pozzecco (quanto ci avrebbe tenuto stare in panchina per l’occasione), si ritrovano di fronte a mente libera domenica 26 aprile (18,15) a Masnago per regalare al pubblico qualche refolo di bel basket e, ci si augura, due punti in più alla classifica biancorossa.

ACCIACCHI DA DECIFRARE – Non una gara semplice, quella che attente la Openjobmetis: la squadra di Caja è alle prese con qualche acciacco che ha limitato il lavoro di quasi tutto il reparto ali. Proprio Eyenga, l’uomo simbolo (con Maynor) di questa Varese è alle prese con un fastidio muscolare che ne mette in forse l’utilizzo: «È un problema lieve – spiega Caja – che Chris ha avvertito mercoledì, ma proprio perché l’entità non è pesante è difficile capire quanti giorni ci metterà a recuperare. Qualcuno ci riesce in due giorni, qualcuno in cinque: decideremo sabato o domenica se farlo giocare». Intanto in palestra si è rivisto attivamente Diawara che prima è stato in campo una mezz’oretta e poi ha allungato ancora un po’ l’orario di allenamento, infine anche Kangur si è trovato a gestire i suoi problemi alla schiena. «Contrattempi fisiologici che in questo momento della stagione tutte le squadre possono avere – minimizza Caja – io però tengo a dire che il nostro staff sta lavorando alla grande e aiuterà a prendere la decisione giusta su chi giocherà e chi resterà fuori. A referto non ci sarà quello con il quadro medico più complicato».

CAPO TOSTO – Caja delinea così l’avversaria di turno: «Capo d’Orlando ha una condizione simile alla nostra: sono salvi e si sono tolti una bella soddisfazione battendo Milano e meritandosi la permanenza in Serie A. Hanno cambiato alcuni giocatori ma certi innesti sono stati migliorativi, basti pensare a Campbell, McGee o a Henry che è un giocatore superiore rispetto a quello che aveva iniziato la stagione a Brindisi. Sotto canestro ci sono due pivot complementari tra loro: Hunt è atletico ed esplosivo, Nicevic molto tecnico e preciso. E poi non dimentichiamo il gruppo di veterani italiani formato da Pecile, Soragna e Basile (ancora in forse ndr), gente per cui nutro grande rispetto: è sempre un piacere incontrarli sui campi di gioco».

CAJA E IL FUTURO – É intanto innegabile che il bilancio di risultati ottenuto da Caja (4 vittorie in 8 gare, con la “chicca” esterna di Sassari) abbiam innalzato le quotazioni dell’allenatore pavese in vista della stagione futura. Decisioni ancora in là da venire, ma il lavoro di Caja è senza dubbio da tenere in considerazione, anche se il coach preferisce per ora pensare al cammino percorso.  «Il presidente Coppa mi ha detto che il cda ha espresso apprezzamento e soddisfazione per quanto fatto, prima di parlarne sui giornali. Io con la dirigenza ho un confronto giornaliero, mi fa piacere ricevere i complimenti e non nascondo molta soddisfazione dal punto di vista personale. Quando sono arrivato la situazione non era facile da recuperare, con tante sconfitte, poca fiducia in se stessi e nei compagni da parte dei giocatori e così via; con la pazienza e la collaborazione di tutti però siamo riusciti a uscire da quel passaggio negativo. Ora vivo serenamente questo momento, spero che duri il più a lungo possibile: i tempi e i modi del futuro li decide la società con le proprie necessità».

LA DIRETTA – Il match di Masnago sarà raccontato come di consueto in diretta su VareseNews con il liveblogging, già avviato venerdì sera. All’interno notizie, curiosità e la possibilità di votare il sondaggio con il pronostico. Per intervenire potete scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #varesecapo su Twitter e Instagram. Per accedere al live CLICCATE QUI.

Openjobmetis Varese – Upea Capo d’Orlando

Varese: 1 Rautins, 2 Letho, 3 Maynor, 4 Casella, 5 Jefferson, 6 Lepri, 10 Pietrini, 11 Okoye, 13 Callahan, 14 Kangur, 18 Balanzoni, 31 Eyenga (9 Diawara). All. Caja.
Capo d’Orlando: 4 Hunt, 7 Soragna, 10 Nicevic, 11 Pecile, 13 Karavdic, 16 Spampinato (5 Basile), 22 Henry, 25 McGee, 33 Sulejmanovic, 34 Bianconi, 42 Campbell, 55 Strati. All. Griccioli.
Arbitri: Taurino, Bettini, Weidmann.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 25 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.