100 libri per una scuola: in gara per “meritarsi” una biblioteca
Si tratta di una iniziativa all'interno del tour "Panorama d'Italia", che passa anche da Varese: la biblioteca di una scuola della città ospitante riceverà il premio dopo aver partecipato a un concorso
Più di un italiano su due (il 57 per cento della popolazione) non ha acquistato nemmeno un libro nel 2014. Anno dopo anno diminuiscono anche i lettori forti (che sono circa 4 milioni), quelli cioè che leggono almeno un libro al mese. In una situazione del genere, dove l’Italia è penultima in Europa (davanti soltanto alla Grecia).
Parte da questi dati l’iniziativa messa in campo durante l’edizione 2015 del tour Panorama d’Italia “100 libri per una scuola“: il settimanale Panorama ha deciso di donare mille volumi a 10 scuole sparse per il nostro Paese, grazie al supporto della Mondadori, che metterà a disposizione grandi classici adatti ai maturandi di qualunque istituto.
Le scuole saranno scelte nelle 10 città del tour: In ognuna, Panorama donerà 100 libri alla biblioteca di una scuola, a disposizione dunque per tutti gli studenti di quell’istituto. Una iniziativa che toccherà anche Varese, visto che Panorama d’Italia sarà nella città giardino da mercoledì 27 a sabato 30 maggio.
Le scuole varesinesono quindi chiamate a giocare per ricevere questo “tesoretto”. Per farlo dovranno però dimostrare di saperselo meritare: scalzando, con le armi della scrittura, la concorrenza delle altre scuole di quella città. Per vincere basterà rispondere, infatti, nella maniera più originale e convincente, a questo semplice quesito: “Perché Panorama dovrebbe lasciare in “eredità” 100 libri alla tua scuola?“.
In 30 righe, i ragazzi delle quarte e quinte classi delle scuole superiori dovranno mandare via mail alla redazione organizzatrice (panoramaperlescuole@mondadori.it) le loro motivazioni. Panorama sceglierà la risposta più significativa, la pubblicherà sul settimanale e sul sito Panorama.it, per poi consegnare finalmente il premio.
Per visualizzare il regolamento completo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.