Chi ruba la terra a Loliondo? L’hip-hop di denuncia di un giovane Maasai
Giovedì 18 giugno, al Teatrino di Villa Gonzaga, una serata con il fil-documentario "Welcome to Loliondo" sul problema del "land grabbing" in Tanzania, organizzata da Africa e Sport in collaborazione con il Comune e l'Ecomuseo della Valle Olona
Il progetto 141Expo prende il via anche a Olgiate Olona, con una serata al Teatrino di Villa Gonzaga dedicata ad un problema destinato a diventare sempre più pressante, quello del “land grabbing” ovvero l’accaparramento delle terre dei popoli più poveri del mondo.
La serata, in programma giovedì 18 giugno alle 21, si apre con il film-documentario di Morten West “Welcome to Loliondo” proposto dall’associazione “Africa&Sport“ e inserito nella programmazione della rassegna cinematografica varesina “Di terra e di cielo”.
Loliondo, nel nord della Tanzania, è una delle mete più ambite per i safari, ma sotto la superficie apparente armonica di questo angolo d’Africa si nasconde un contrasto estremamente crudele per il possesso della terra, contesa tra i Maasai, le compagnie turistiche e gli investitori arabi. Nel film-documentario, un giovane guerriero Maasai usa l’hip-hop come arma per portare all’attenzione mondiale questa lotta per la terra.
La onlus varesina Africa&Sport, impegnata attraverso lo sport a sensibilizzare, coinvolgere e sostenere concretamente progetti di inclusione sociale in Africa, porta così, all’interno della rassegna cinematografica varesina “Di terra e di cielo” e del progetto 141Expo, il suo contributo per dare uno sguardo alle tematiche ambientali e sociali del Continente Africano, ed in particolare della Tanzania.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Olgiate Olona e l’associazione Ecomuseo della Valle Olona, è ad ingresso libero.
“E’ un’opportunità che diamo ai cittadini di Olgiate Olona di conoscere ed approfondire uno spaccato della Tanzania, paese col quale siamo gemellati nell’ambito del progetto 141Expo – dicono gli organizzatori – Un progetto che offre alle comunità locali la possibilità di fare cultura riguardo al tema centrale dell’esposizione “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”, e allo stesso tempo di incontrare e confrontarsi con popoli e culture del mondo o di approfondire temi che sembrano lontani ma alla fine ci appartengono in quanto abitanti sempre più interconnessi dello stesso Pianeta. Il fenomeno del “land grabbing” è uno di questi problemi e il documentario “Welcome to Loliondo” offre la possibilità di saperne di più”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.