Una nuova auto multiadattata per i disabili che imparano a guidare
Dall'accordo sottoscritto nel dicembre scorso, si è passati ai fatti: consegnata ad Avid la seconda vettura destinata alle lezioni di guida per chi ha disabilità motorie. Consegnato anche un contributo a 4 neo patentati
Una seconda vettura multiadattata è entrata nel patrimonio di Avid per facilitare le persone disabili a prendere la patente automobilistica. Grazie al contributo di 20.000 euro della Provincia, si raddoppia l’offerta che l’associazione che si occupa di disabilità mette a disposizione gratuitamente per chi vuole conquistare la libertà di circolare in modo indipendente. In questo modo si riducono le liste d’attesa che, ultimamente, erano salite a tre mesi.
Lo scorso dicembre, Provincia di Varese, Asl e Avid avevano sottoscritto un accordo che prevedeva il contributo economico a parte di Villa Recalcati oltre a un percorso facilitato predisposto dall’Asl nell’espletamento delle pratiche d’ufficio grazie al sostegno dei volontari di Avid.
L’accordo sottoscritto prevede anche facilitazioni economiche e aiuti nell’espletamento dell’iter burocratico, oltre a un piccolo contributo per le spese sostenute. «Sono passati quattro anni dall’inizio di questo progetto – ha affermato Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese – Ricordo infatti che la collaborazione con Avid e Asl è iniziata da tempo su questa tema e a suo tempo aveva permesso di acquistare una prima auto adattata da mettere a disposizione per il rinnovo patente dei soggetti disabili. Oggi consolidiamo quel percorso e mettiamo a disposizione di Avid e della scuola guida coinvolte una seconda vettura. Questo per facilitare da un lato la possibilità di fare o rinnovare il documento di guida, ma anche di semplificare le procedure e i passaggi burocratici a volte troppo lunghi, oltre che sostenere economicamente i soggetti in difficoltà. Un’iniziativa che va a rispondere a molteplici esigenze, ma soprattutto contribuisce ad incrementare l’autonomia di chi ha difficoltà motorie».
In questi tre anni sono state assistite circa 270 persone, di cui 60 neo patentate e le rimanenti per la modifica delle precedenti patenti. Piergiorgio Berni, Commissario dell’Asl Varese: «E’ questa una bella occasione per presentare un progetto utile e dimostrare gli esiti concreti dell’azione portata avanti con Provincia di Varese, Avid e le scuola guida. Esprimo tutta la mia soddisfazione per aver contribuito a concretizzare questo progetto, che interessa un numero importante di utenti».
A Villa Recalcati sono state mostrate le due autovetture che verranno date in comodato d’uso a quanti faranno le lezioni in guida in alcune autoscuole convenzionate del territorio. I Commissari Galli e Berni hanno poi consegnato assegni da 250 euro a titolo contributivo a 4 disabili che hanno sostenuto gli esami i guida. Tra loro anche il pluricampione paralimpico Federico Morlacchi. «E’ questo un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato e l’esempio di Varese sta diventando un modello per realtà di altre province e regioni – ha sottolineato Battista Venturini, Presidente Avid Varese – Sono in molti, infatti, che chiamano per avere informazioni su come attuare questa iniziativa. Vorrei infatti ricordare che Avid mette a disposizione in comodato gratuito le auto adattate e, grazie al sostegno di Provincia di Varese, riusciamo a contribuire all’abbattimento dei costi dell’esame di guida».
Tale convenzione risulta essere l’unica in Italia e l’obiettivo dei tre firmatari e di aumentare il più possibile questo intervento nei prossimi anni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.