“Entro il 31 maggio chiudiamo piazza Giovine Italia”

L'assessore Piatti ha affermato in commissione che la ztl sarà istituita in quella data. Il nodo dei parcheggi riservati

L’assessore alla polizia locale Carlo Piatti ha affermato, durante la commissione urbanistica di mercoledì, che ha già pronta l’ordinanza di chiusura per l’istituzione della zona a traffico limitato in piazza Giovine Italia. Dunque, nessuno, tranne i residenti con permesso di sosta (36 persone), per 7 giorni su 7, potranno entrare in automobile. Rimane il problema dei parcheggi, che dovranno essere eliminati, ma che vanno lasciati fino a quando non saranno scaduti i permessi emessi da Avt. I tesserini vanno a scadenza scaglionata ed entro il 31 maggio saranno quasi tutti scaduti. Fino a settembre, secondo Piatti, ci saranno ancora una decina di persona con i pass di libera sosta, che potranno entrare nella ztl e parcheggiare in alcuni spazi blu, che non potranno essere rimossi

INSTALLAZIONE DI UNA TELECAMERA
L’assessore ha affermato che vorrebbe installarla, e servirebbe a sanzionare eventuali ingressi fraudolenti, ma il parere prevalente della commissione urbanistica è che non sia necessaria la telecamera per ordinare l’inizio della ztl. Soprattutto il consigliere Andrea Civati, Pd, afferma che la telecamera non dovrebbe essere un elemento essenziale, tale da rinviare nuovamente l’istituzione. 

UN ANNO E MEZZO DI RINVII
La decisione del consiglio comunale di chiudere la piazza alle auto è stata presa nel luglio del 2012, ma fino a oggi la giunta comunale non ha mai ratitifcato la scelta e non ha deliberato l’attuazione della volontà cittadina, espressa con un voto democratico. Nel luglio del 2013 la giunta affermò che la ztl sarebbe partita a settembre.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.