Guidoni e lo spazio: “Non smettiamo di investire nelle missioni”
L’astronauta ha incontrato cittadini e studenti in un affollato incontro organizzato all’interno della settimana della scienza. Un incontro ricco di spunti con una certezza: “investire nello spazio è fondamentale per sviluppare le tecnologie del futuro"
«La sfida è giusta anche se l’abbiamo iniziato per il modo sbagliato». È con questa espressione che l’astronauta Umberto Guidoni spiega perchè è ancora oggi importante investire sullo spazio. Guidoni, che nello spazio ci è andato due volte e che è stato il primo europeo a mettere piede nella stazione spaziale internazionale, è stato ospite giovedì sera al Teatro del Popolo per uno degli appuntamenti più attesi della settimana della scienza. L’astronauta, incalzato dalle domande del pubblico ha raccontato la sua esperienza -dai dettagli più curiosi a quelli più tecnici- spiegando che «è fondamentale continuare ad investire nelle missioni spaziali». I costi sono sì elevati «ma nello spazio abbiamo bisogno il meglio del meglio e nel cercarlo troviamo tecnologie utili a tutte le persone». Gli esperimenti nello spazio «anche se oggi non hanno un diretto riscontro sulla terra» potranno averli in futuro ma oltre a questo «le tecnologie che sviluppiamo sono fondamentali». Cita i telefono, i navigatori satellitari o i computer per esplicitare come «le tecnologie sviluppate nello spazio sono utili a tutti e tutti oggi le abbiamo in tasca». In questo senso per Guidoni «non si può smettere di investire nello spazio» anche perchè «ora stiamo entrando in una fase in cui lo spazio si sta aprendo anche ai privati». E se è vero che «un tempo le missioni spaziali sono nate per i motivi sbagliati» oggi la corsa allo spazio «necessita degli sforzi uniti di tutto il mondo. E non è poco».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.