“Lettera Renzi”, anche Besnate risponde
Venerdì mattina è stata inoltrata dal sindaco Donata Bordoni e dall'assessore Giovanni Corbo la risposta alla lettera del premier Renzi che chiede di segnalare un progetto di edilizia scolastica per ogni Comune
Anche Besnate risponde alla "lettera di Renzi" che chiede ad ogni Comune di segnalare un progetto riguardante gli edifici scolastici, nell’ipotesi di nuove regole che rendano più agevoli le pratiche e il finanziamento di nuovi interventi dedicati. «Abbiamo inviato venerdì mattina la comunicazione in risposta al presidente del consiglio a firma del sindaco Donata Bordoni e dell’assessore ai lavori pubblici Giovanni Corbo», spiegano dal Comune. «La scuola da noi segnalata è stata la Scuola Media A. Manzoni in largo XXV Aprile. L’entità economica individuata per gli interventi è stata di 250mila euro che nelle nostre intenzioni si vuole utilizzare per il rifacimento manutentivo della copertura della struttura, l’abbattimento delle barriere architettoniche, le tinteggiature e gli impianti».
«Sicuramente la lettera di Renzi va nella direzione giusta», commenta Corbo, sottolineando come l’allentamento dei vincoli rigidissimi del patto di stabilità (che, nei fatti, "blocca" i Comuni impedendo di spendere anche i soldi già in cassa) non solo dà «un valore aggiunto per l’attività
didattica e la formazione delle nuove generazioni», ma può costituire «un volano economico per il territorio». Se ogni Comune potesse mettere in cantiere un intervento, l’indotto in termini di lavoro sarebbe infatti prezioso in tempi di crisi. Resta da vedere come il premier Matteo Renzi passerà alla fase operative, avendo concluso questa prima fase esplorativa lo scorso 15 marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.