Striscione contro i partigiani per l’anniversario dell’armistizio
Uno striscione è stato affisso davanti all'istituto di via Grossi da Lotta Studentesca, associazione riconducibile all'estrema destra, nel giorno dell'anniversario dell'armistizio tra Italia e Alleati
Hanno sfruttato il buio e l’isolamento che di notte avvolge via Tommaso Grossi, la strada dove ha sede il Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio. E’ lì che la notte tra lunedì 7 e martedì 8 settembre i militanti di Lotta Studentesca hanno affisso uno striscione con scritto “Ieri, oggi, domani, contro partigiani e americani”.
Una data non casuale quella scelta dato che l’8 settembre ricorre l’anniversario del proclama di armistizio tra Italia e Alleati, annunciato nel 1943 dal maresciallo Pietro Badoglio (qui tutte le informazioni sull’armistizio), che i militanti dell’associazione riconducibile all’estrema destra ha voluto ricordare così.
“E’ necessario che la gioventù di oggi prenda esempio dalle gesta di coloro che durante la Seconda Guerra Mondiale si ersero come apostoli di una rivoluzione dell’anima e di un’affermazione dello spirito” si legge nel comunicato diffuso in mattinata per annunciare e rivendicare l’azione. Secondo Lotta Studentesca “i nostri connazionali si batterono affinché la nostra Patria non diventasse un paese schiavo degli USA” e proprio per questo motivo “affrontarono con grande determinazione e coraggio le truppe yankee per poi passare alla storia ed essere ricordati come assassini mentre proprio coloro che vendettero la nostra terra sono considerati tutt’ora degli eroi”.
Alla luce di questo “è doveroso allora ricordare con un fiore e una lacrima l’estremo sacrificio di questi valorosi uomini grazie ai quali l’onore del nostro paese non è mai stato messo in discussione” e proprio per questo i militanti dell’associazione avrebbero affisso striscioni anche in altre località della provincia. “Amore e coraggio non sono soggetti a processo -conclude la nota- Non possiamo, non vogliamo, non dobbiamo dimenticare”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.