Perdere un portafoglio ai tempi di internet
E' bastata una breve ricerca su google e una buona dose di onestà per risalire al proprietario che lo aveva perso per una distrazione
Un ringraziamento doveroso per un gesto affatto scontato è quello che vorrei rivolgere alla cittadina di Mesenzana che ieri ha raccolto il mio portafoglio per strada, a pochi metri dalla sua abitazione, e ha chiamato la redazione di Varesenews per rintracciarmi e restituirlo. Ieri, giovedì, mi sono fermato in via Diaz 19 con la mia auto per accompagnare mio padre ad una importante visita specialistica: il portafoglio, scivolato dal sedile nello spazio tra la portiera e la seduta, è caduto a terra quando mio padre ha aperto la portiera. Senza che nessuno di noi due si fosse accorto dell’accaduto, siamo partiti. Una signora che abita proprio di fronte alla palazzina dove risiedono i miei genitori, mentre passeggiava lungo la via si è accorta del portafoglio, lo ha raccolto ed è tornata a casa.
Dopo aver visionato il mio documento d’identità ha digitato il mio nome su Google, è risalita al mio luogo di lavoro e ha avvisato una collega del ritrovamento. A quel punto è bastata una telefonata da parte sua per avvisarmi dell’accaduto e, non senza stupore, mi sono recato presso l’abitazione della donna per recuperare quanto avevo perso, praticamente senza accorgermene. Grazie all’onestà della signora e alla rete internet che ci tiene tutti "imbrigliati" è stato possibile saltare alcuni passaggi lunghi e complessi che tutti possiamo immaginare: la rabbia per la disattenzione, le trafile burocratiche per bloccare il bancomat e la carta di credito, il costo e il tempo necessario per rifare tutti i documenti (patente, carta d’identità, carta regionale dei servizi). Un grazie sincero per avermi risparmiato tutto questo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.