Politiche giovanili in valle, pronto un bando per progetti innovativi
Prosegue l'esperienza di Sigma - Sistema Giovani Medio Olona - che propone un bando per i giovani dei comuni dell'azienda speciale consortile Medio Olona
Il Piano di Lavoro Territoriale in materia di Politiche Giovanili – Sistema Giovani Medio Olona – prosegue il suo percorso nel costruire opportunità e prassi stabili e concrete di relazione tra il mondo giovanile e le amministrazione locali.Tutto è pronto per dare spazio ai giovani e alle loro idee mediante un bando di concorso di idee per la realizzazione di progetti innovativi #GIOVANI-IN-PROGRESS promosso e coordinato dall’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona nell’ambito del Piano di Lavoro Territoriale in materia di Politiche Giovanili – SIGMA – Sistema Giovani Medio Olona – di concerto con i sette Comuni dell’ambito sociale Valle Olona (Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona), con la Provincia di Varese e le Cooperative sociali che lavorano nel territorio.
#GIOVANI-IN-PROGRESS ha lo scopo di promuovere e sostenere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzati ad affermare, a diffondere e a consolidare la cultura della cittadinanza e lo sviluppo di comunità. Il bando in particolare si propone di contribuire allo sviluppo delle capacità progettuali e creative dei giovani attraverso il finanziamento di progetti che promuovano l‘aggregazione dei giovani; aumentino il senso di appartenenza; propongano nuovi percorsi per andare incontro ai bisogni dei giovani; alimentino il dibattito sull’essere giovani qui ed ora; abbiano una ricaduta sul territorio sia in termini di attività e servizi, sia come definizione di buone prassi; siano un’occasione per i giovani per sperimentarsi nella realizzazione di progetti, che possano, in un secondo momento, diventare eventualmente un’attività imprenditoriale.
Il presente bando è rivolto ad associazioni, gruppi e giovani, residenti nei sette comuni dell’ambito sociale Valle Olona (Castellanza, Olgiate Olona, Marnate, Solbiate Olona, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Fagnano Olona) che alla data di scadenza del bando abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. È inoltre ammessa la partecipazione dei giovani residenti fuori dai sette Comuni sopra menzionati, purchè membri di associazioni e gruppi presenti sul territorio dell’Ambito Sociale Valle Olona.
I progetti devono essere presentati all’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona entro il 7 aprile 2014 attraverso la domanda di partecipazione che è già scaricabile dallo stesso sito dell’Azienda www.aziendaspecialemedioolona.it nella sezione Bandi di Gara, e saranno valutati da un’apposita Commissione.
La domanda deve essere recapitata a mano, o per via postale con raccomandata AR tassativamente entro le ore 12 del giorno 7 aprile 2014 (non fa fede il timbro postale) presso l’Azienda speciale consortile Medio Olona – Servizi alla persona- Via Roma, 26 21053 Castellanza (VA).
Ulteriori informazioni e precisazioni sul bando possono essere richieste presso gli uffici dell’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona inviando una email a segreteria@aziendaspecialemedioolona.it. I progetti presentati che passeranno il vaglio della Commissione potranno ricevere un contributo economico del valore massimo di 3.000,00€. I progetti dovranno essere realizzati entro il 30.9.2014.
Il Bando nasce dopo aver condiviso un impegnativo ad arricchente percorso di formazione (settembre novembre 2013) a cui hanno partecipato giovani, amministratori locali, tecnici comunali dell’area socio culturale, la referente della Provincia di Varese e gli operatori del privato sociale.
In dicembre l’Assemblea dei Sindaci ha approvato la convenzione che istituisce il forum delle politiche Giovanili, nella quale l’Azienda Speciale Consortile Medio Olona, i Comuni, la Provincia di Varese, le associazioni giovanili, il privato sociale si impegnano a istituire il FORUM SIGMA ovvero lo strumento di confronto stabile tra giovani e politici nell’Ambito del Medio Olona. Nei primi mesi del 2014 sono state redatte le linee guida per le politiche giovanili in Medio Olona ed è stato avviato un processo di progettazione e stesura del bando #GIOVANI-IN-PROGRESS, attuato dalle Cooperative Totem, Elaborando, La Banda, City Service, Aisel, la Provincia di Varese e l’Azienda Speciale Consortile Medio Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.