Un tris d’assi rilancia la Robur
Le prove di Matteucci, Bolzonella e Santambrogio riportano la Coelsanus al successo. Cadono Legnano e la Oleggio di Vescovi. In C Saronno è imbattibile
Niente da fare per Cecco Vescovi alla prima da capo allenatore sulla panchina di Oleggio: i piemontesi sono stati travolti 100-53 sul campo di Forlì, seconda forza del girone A di Serie B. Per la bandiera della Pallacanestro Varese però, il lavoro vero inizia ora: obiettivo salvezza per la sua Mamy che settimana prossima giocherà in casa contro San Miniato.
LEGNANO – Prima sconfitta esterna per Legnano che, nonostante un buon inizio, fatica troppo nel secondo tempo e lascia i due punti a Bologna. Primi due quarti in equilibrio con il 20-18 della fine del prim, e con la squadra di Ferrari che conduce anche sul +5 nella seconda frazione; dopo 20′ è 36-38 al PalaDozza. Alla lunga però agli Knights non basta il solito Raivio (22 punti) e Bologna comincia a dilagare: al rientro dal tunnel il secco parziale di 8-0 indirizza la gara. L’attacco della Fortitudo non ne sbaglia uno: finisce 93-71 con 34 punti subiti dalla difesa legnanese solo nell’ultima frazione. Ci sarà subito la possibilità di rifarsi comunque per Legnano che venerdì sera ospiterà il fanalino di coda Recanati.
Classifica: Treviso 10; Brescia, Mantova 8; Imola, Verona 6; Treviglio, Trieste, Jesi, Chieti, LEGNANO, Ravenna, Ferrara, Bologna 4; Matera, Roseto 2; Recanati 0.
ROBUR – Dopo le due negative trasferte di Pavia e Crema, la Robur riesce a risollevarsi, pur con un po’ di fatica, contro una Desio reduce anch’essa da due ko consecutivi. La vittoria gialloblu è tutta timbrata dal lavoro di Matteucci (26 punti), Santambrogio (20 punti) e Bolzonella (19 punti) che nel momento di difficoltà hanno fatto valere tutta la loro esperienza. Desio parte forte approfittando delle difficoltà in difesa della Robur e si appoggia sul play Politi ma la sua uscita momentanea per falli fa scatenare Santambrogio e Innocenti che ingranano le marce alte e chiudono il primo tempo sul 45-35. Rientro dal tunnel però difficile per la squadra di coach Passera: ancora Politi, rientrato, porta Desio sotto di uno (63-62). Ed è qui che entrano in gioco i senior varesini che riportano in carreggiata la squadra; un canestro di Bolzonella e ad un recupero di Santambrogio sul finale timbrano i due punti fondamentali in vista del derby contro la Sangiorgese del prossimo turno.
LTC – Terzo ko di fila per la Sangio a cui non basta Tassinari con i suoi 39 punti a fermare la Vivigas. Nonostante l’avvio tutto in salita per la Ltc (21-11 al 5’) la gara si decide tutta dopo la pausa lunga (42-42 al 20’): al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa si aggrappano a Zampolli (22 punti) e archiviano la gara 87-80.
Classifica: Orzinuovi 12; Udine 10; Crema, Bergamo, VARESE, Urania, Lecco 8; SANGIORGESE, Vicenza, Alto Sebino 6; Pavia, Desio, Padova 4; Firenze, Mortara, Moncalieri 2.
SERIE C GOLD – Gazzada riparte dopo il ko contro Garbagnate e guidata da Marinò (17 punti) e Passerini (21) ritrova la vittoria contro Lesmo per 69-87. Nulla da fare per la Valceresio, Cislago e Casorate: la Baj si ferma contro Lierna (58-74), Cislago incassa il terzo ko consecutivo contro Bernareggio (61-78) mentre Casorate, limitata dagli infortuni, si ferma in trasferta a Lissone 56-76. Non si arrestano invece Somma Lombardo e soprattutto Saronno: la matricola Babylou sbanca Calolziocorte dopo un pessimo avvio (73-77). La Imo invece continua ad allungare la sua striscia positiva con la sesta vittoria consecutiva: la squadra di coach Piazza sbanca 58-68 il campo di Sesto san Giovanni senza nessuna difficoltà con Gurioli migliore in campo che ne mette 21.
Classifica: SARONNO 12; Olginate, SOMMA, Bernareggio, Garbagnate 10; GAZZADA, Lierna 8; Nerviano 6; Lissone, CISLAGO, VALCERESIO, Cololziocorte 4; Lesmo, Cermenate, Sesto 2; CASORATE 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.