I manager della sanità tornano a studiare: un concorso seleziona i migliori
Per stilare la "short list" voluta dal Presidente Maroni per le imminenti nomine, sembra che tutti i direttori in sanità dovranno affrontare un tema e un test psico attitudinale
Fine anno si avvicina e il riordino dei manager in sanità diventa ormai imminente. Il Presidente Maroni vuole professionisti capaci di gestire questa fase transitoria che dovrà far decollare la riforma sanitaria. Il cambiamento è sostanziale: dall’attuale sistema ospedalocentrico si passerà a una medicina allargata sul territorio e integrata con gli ospedali. La regia sarà affidata, quindi, ad un solo uomo che si dovrà occupare dell’offerta sanitaria a 360 gradi. Chi sarà capace di fare tutto ciò?
Se lo chiede il Governatore che vuole, quindi, una “short list” da cui attingere le migliori menti manageriali lombarde. Si guarda al curriculum? all’esperienza maturata in questi anni? a confronti diretti?
Niente di tutto ciò: sembra farsi strada l’idea di affidare a un tema e a un test psico attitudinale il compito di individuare le migliori figure.
L’ipotesi non è stata accolta benissimo da chi, per anni, ha lavorato sotto l’occhio attento di Regione e Corte dei Conti. Ma tant’è: come nella migliore tradizione italiana, sarà il “concorsone” a stilare la classifica.In caso di disfunzioni o malumori, però, non si dovrebbe ricorrere al TAR in quanto il Presidente avrà sempre un’area discrezionale da far valere nella scelta dei nominati. Ma nulla si può escludere.
La decisione su come procedere dovrebbe essere presa lunedì prossimo: i tempi stringono, e la prova di selezione deve avvenire entro il 5 dicembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bvroye su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”
Felice su Identificato dalla Polizia locale l'uomo che gettava rifiuti nel torrente a Carnago
MarcoKK su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”
ffabiusme78 su Gallarate piange Giovanni Mariani, per decenni alla guida della Biblioteca Civica
lenny54 su Gli audio che hanno travolto Claudio Zali e la morte di “Sabrina”: il caso che scuote il Ticino
Felice su Oltre 20mila cittadini senza medico di base nel Varesotto. E incombe l’ondata dei pensionamenti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.