Rinnovati i visti dei genitori bloccati in Congo
Il rischio di dover far ritorno a casa forzatamente senza i propri bambini sembra scongiurato, ma restano tutte le prospettive di un Natale ancora "intrappolati"
Sembra scongiurato, per lo meno, il rischio di dover far ritorno a casa forzatamente senza i propri bambini ma restano tutte le prospettive di un Natale ancora "intrappolati" in Congo. Per le famiglie adottive, compresi i varesini Matteo Galbiati e Mara Gorini, che da più di un mese si trovano bloccati nel paese la situazione è sempre più incerta.
Dopo che le autorità congolesi hanno fermato le adozioni internazionali, impedendo di fatto alla famiglie adottive italiane di fare ritorno a casa con i nuovi bambini appena conosciuti, i rapporti tra il ministero italiano e quello della Repubblica Democratica del Congo sembrano aver raggiunto per lo meno il risultato di prolungare i visti dei genitori scongiurando così il rientro forzoso senza i bambini.
Per il resto la situazione sembra non aver avuto altre evoluzioni, nonostante l’impegno a tutto campo dell’ambasciata italiana e del ministero i bambini continuano a non avere i permessi per lasciare il paese.
Una situazione complicata della quale anche il ministro Kyenge ha cercato questa mattina di dare una spiegazione al Corriere della Sera:
Per le famiglie resta dunque la prospettiva di un Natale ancora lontano da casa, visto che, diversamente, significherebbe lasciare in Congo i propri figli appena conosciuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.