Obiettivo del Comune di Comerio: lotta all’evasione fiscale
L'amministrazione ha approvato una convenzione con l'Agenzia elle entrate per far emergere le situazioni di evasione ed elusione per recuperare risorse per i servizi sociali
L’Amministrazione Comunale di Comerio, durante il Consiglio Comunale dello scorso 29
novembre, ha approvato lo schema di convenzione con l’Agenzia delle Entrate di Varese avente come oggetto “la partecipazione comunale alle misure di contrasto all’evasione fiscale”.
Questo provvedimento è da inquadrarsi all’interno della visione amministrativa comunale che si basa su alcuni capisaldi quali l’importanza della scuola, il lavoro, l’equità, la legalità, la responsabilità e la partecipazione dei Cittadini alla vita della Comunità.
Lo scorso mese di ottobre l’amministrazione ha partecipato a un convegno promosso da SPI-CGIL sul tema dell’evasione fiscale, dove è stata lanciata l’idea, subito raccolta, di stipulare una
convenzione con l’Agenzia delle Entrate per il recupero dell’evasione fiscale nel nostro Comune.
Nel corso del convegno sono stati approfonditi temi quali: il lavoro sommerso e i rischi di evasione fiscale in provincia di Varese, le dinamiche e le entità dei fenomeni evasivi ed elusivi nelle loro articolazioni categoriali e territoriali, oltre alle ripercussioni sociali che l’esteso fenomeno determina.È emerso il ruolo importante che può essere assunto dalle Amministrazioni Comunali, in accordo con l’Amministrazione Finanziaria, nel contrasto all’evasione fiscale.
L’Amministrazione di Comerio ha quindi messo in atto quanto teorizzato nel convegno, nell’ottica della ricerca di soluzioni condivise a sostegno di una fiscalità e di una distribuzione delle risorse vicina al territorio, dove è più tangibile qualità e quantità degli interventi sociali.
Il recupero di risorse dall’evasione fiscale da destinare all’incremento dei servizi sociali, è obiettivo condiviso nell’ambito dell’attività di Negoziazione Sociale tra Rappresentanti Sindacali e Amministratori Comunali, obiettivo importante nell’attuale contesto di crisi economica e sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.