“Avevamo la Luna” il libro di Michele Mezza presentato alla Casa della Cultura
Verrà presentato lunedì 9 dicembre 2013 alle 18 alla casa della Cultura e fondazione di Vittorio a Milano il libro "del giornalista Rai e saggista. Tra gli ospiti Giulio Giorello e Pietro Modiano
Verrà presentato lunedì 9 dicembre 2013 alle 18 alla casa della Cultura e fondazione di Vittorio a Milano il libro "avevamo una luna – l’Italia del miracolo sfiorato vista cinquant’anni dopo" di Michele Mezza (Donzelli editore).
Giornalista Rai, Michele Mezza insegna Teoria e tecnica dei nuovi media all’Università di Perugia. Studioso di giornalismo, nuovi mass media, tecnologie digitali, multimedialità e internet, è autore di saggi e di contributi per varie testate giornalistiche: Limes, Problemi del Giornalismo, Il Manifesto, l’Unità, Aprile, Reset. Il suo è un libro corale e crossmediale che ha una tesi forte: l’attuale crisi che attraversa il Paese ha origine cinquant’anni fa. Risale al triennio 1962-64 l’inadeguatezza del sistema politico, economico e istituzionale a comprendere e padroneggiare oggi i nuovi alfabeti della società della conoscenza.
«Avevamo la luna? Forse no – spiega Mezza – La luna dell’innovazione non l’abbiamo mai realmente conquistata. Ma siamo riusciti, almeno, ad accarezzarla. Questo si. E ne siamo subito sbalzati via. Da forze esterne, ma anche per responsabilità nostre. Come oggi. Siamo una delle comunità più affini al nuovo mondo digitale, ma siamo ancora tra i paesi meno consapevoli della propria natura».
All’incontro interverranno, all’autore, Sandro Antoniazzi, Iginio Ariemma, il direttore della casa della Cultura Ferruccio Capelli, il filosofo Giulio Giorello, il direttore generale di Intesa San Paolo e attuale presidente di Sea Pietro Modiano. Coordina Carlo Ghezzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.