Battaglia spray tra estrema destra e antifascisti a suon di Star wars
Singolare botta e risposta sui muri della città in questi giorni che chiama in causa anche la storica saga cinematografica

Un singolare botta e risposta compare sui muri della città in questi giorni, tra esponenti di estrema destra e antifascisti. Naturalmente si tratta di graffiti effettuati con lo spray e anonimi, ma che stanno assumendo anche toni parecchio ironici, coinvolgendo figure come i protagonisti del film di Star Wars.
Ma andiamo con ordine. A inizio anno era comparsa una scritta su un muro di via Stoppani: “Fuori i fascisti da Saronno“. Poche ore dopo la risposta ironica: “Tutti a Ibiza”.
Nelle ultime ore è stato invece preso di mira un muro immacolato di via San Giuseppe, tra il cinema Saronnese e la scuola delle Orsoline. Questa volta la prima scritta è stata: “Darth Vader è fascista“. Il riferimento è allo storico antagonista della saga di “Star Wars”, il comandante delle truppe imperiali entrato ormai nell’immaginario collettivo come la personificazione del male. Anche in questo caso, poche ore dopo è comparsa la risposta: “Viva la resistenza all’impero”.
Fazioni di graffitari si stanno quindi confrontando in città a suon di spray, con il triste risultato che sono ormai numerosi i muri dove, in quasi ogni strada, è possibile leggere scritte abusive di ogni genere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.