Incontri alla Casa della Musica: Nino Rota, da amarcord al padrino
Sabato 9 novembre alle ore 17.30 appuntamento alla “Casa della Musica” (via Volta 4) per incontrare Giuseppe Grazioli che presenterà un progetto di incisioni dedicato a Nino Rota
Il protagonista di questo evento, dal titolo “Nino Rota: da Amarcord al Padrino”, è il direttore d’orchestra Giuseppe Grazioli che presenterà il progetto di incisioni realizzato per Decca alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” dedicato alle composizione per orchestra di Nino Rota. “Nino Rota: Orchestral Works” offre una panoramica molto ampia e, oltre alle celebri musiche da film (Il Padrino, Amarcord) include numerose rarità e inediti di grande valore artistico come le Suite di “Satyricon”, “Roma” e “Le Notti di Cabiria” oppure “La scuola guida” divertente pièce musicale su libretto di Mario Soldati.
Giuseppe Grazioli, direttore di fama mondiale e autentico specialista di questo repertorio, presenterà i primi due volumi di questo importante progetto editoriale. Per gli esempi musicali, si avvarrà della collaborazione di Elena Piva, prima arpa dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”: da non perdere l’esecuzione del tema del Padrino nella trascrizione originale di Rota per arpa sola.
Un’occasione unica per conoscere più a fondo la straordinaria figura di Nino Rota, le grandi qualità artistiche che lo hanno contraddistinto ma anche di rivivere attraverso i temi di celebri colonne sonore le emozioni del grande cinema. Appuntamento quindi sabato 9 novembre alle ore 17.30 a Villa Ottolini-Tosi, la “Casa della Musica” (via Volta 4). Ingresso libero e gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.