“Chi sta tagliando gli alberi al parco dell’Argentera?”
Una lettrice preoccupata ci scrive avvertendoci di tronchi a terra e disordine nel parco che prende il nome da un'antica miniera. L’ufficio tecnico di comunità montana informa sullo stato dell’arte
Un fiume, antichi mulini, un’incantevole valletta; da qui passava il trenino della Valganna, e ancora prima nelle vicinanze si trovava una miniera di argento da cui il posto prende il nome: Argentera.
Oggi è un parco molto frequentato, anche troppo, sentendo di storie di vandali e di persone che si ritrovano ad orari improbabili in questo pezzetto di verde a Cadegliano Viconago, paese praticamente di confine, come la vicina Lavena Ponte Tresa.
Qualche giorno fa una lettrice di Varesenews ci ha scritto preoccupata, denunciando tagli di piante, tronchi a terra, disordine (vedi le foto): il frutto di una passeggiata in un logo che non frequentava da tempo.
Il sindaco del paese Arnaldo Tordi è a conoscenza della situazione, ma tranquillizza: sono in corso lavori di risistemazione da parte della comunità montana del Piambello che proprio in questi giorni vengono eseguiti.
All’ufficio tecnico dell’ente confermano: si tratta di lavori di risistemazione delle piante e di taglio di quelle malate.
Lavori di regimentazione forestale che precedono interventi più importanti sul suolo per preservare l’ambiente: si tratta di una sistemazione dal punto di vista idrogeologico per interventi dall’importo complessivo di 150mila euro inseriti nel piano delle opere pubbliche. Per ora siamo nella fase preliminare della progettazione: verranno appaltate verosimilmente per maggio-giugno.
Le tempistiche di questa prima fase di taglio piante dipendono dal fattore tempo, non sempre ottimale per questo tipo di lavori, e dalla disponibilità delle validissime squadre di protezione civile, composte tuttavia da personale volontario.
I tagli delle piante sono sotto la supervisione di agronomi e del Corpo Forestale dello Stato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.