I Patrini Malnate scendono in campo contro Lampi Milano
Seconda gara di campionato per la squadra malnatese, che scenderà in campo al "Gurian Field" domenica 3 aprile alle ore 10
Riflettori accesi sul Gurian Field: I Patrini Malnate, reduci dall’ottima prestazione all’Opening Game del 20esimo Campionato contro i Campioni d’Italia Thunder’s 5 Milano, affronteranno l’altra formazione meneghina, I Lampi, in una doppia sfida elettrizzante.
Play Ball ore 10.00 al Campo da Baseball di Via Monsignor Sonzini a Malnate, alla presenza del Sindaco Samuele Astuti che lancerà la prima pallina.
Il baseball giocato da ciechi è una delle tante discipline alla portata degli atleti “non vedenti” e, grazie all’attività sportiva, i giocatori vanno alla ricerca dei propri limiti riuscendo così a sviluppare al meglio alcune abilità quali: il senso della direzione, il coraggio, il dinamismo. Il Baseball è l’unico sport di squadra adatto ad un disabile della vista.
Questa attività aiuta il cieco a risolvere anche problemi relativi alla precisione, al ritmo, al coordinamento dei movimenti nonché apporta evidenti benefici perché fa prendere coscienza della coordinazione “occhio-mano-piede”.
Nel baseball specificatamente: “occhio-mano” nella fase difensiva di recupero della palla sonora e nel rilancio della stessa verso un bersaglio ben preciso e “piede” nella fase di corsa sulle basi.
Lorenzo Vinassa De Regny, Consigliere AIBXC afferma: «In questi oltre 10 anni di insegnamento del baseball giocato da ciechi, in qualità di allenatore e di promotore dell’attività a livello internazionale, mi sento di poter dire che i giocatori acquisiscono grande sicurezza e autonomia, muovendosi velocemente in grandi spazi in assoluta sicurezza e senza correre grandi rischi. Queste risorse sono poi di grande aiuto nella vita quotidiana e nei trasferimenti di tutti i giorni».
È ancora viva l’emozione vissuta qualche anno fa quando abbiamo assistito per la prima volta ad una partita di Baseball giocato da ciechi: stupore ed incredulità, nel vedere con quanta passione e tecnica questi atleti si muovevano in campo, unite ad una profonda ammirazione.
È un “qualcosa” che ti prende e non ti lascerà più. Appuntamento quindi per domenica mattina al campo da baseball di Malnate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.