Apre l’X-Park, un posto dove imparare giocando
Dal 2 aprile è inaugurato il nuovo parco scientifico della città, un posto dove il gioco si unisce a scienza e storia
Eì stato inaugurato il 2 aprile presso la Villa Braghenti il Parco scientifico di Malnate. Il Parco è costituito da una serie di giochi che coniugano il divertimento all’apprendimento, facendo leva su concetti legati alla scienza, alla fisica, alla storia e tante altre discipline. Questi giochi, unitamente al Museo Realini, vero e proprio orgoglio malnatese, creano un percorso originale e interessante.
«Si tratta di un progetto che si inquadra nell’ambito delle progettualità legate alla Città dei Bambini e che ha visto un ruolo attivo dei nostri bambini e ragazzi -spiega il sindaco Samuele Astuti- Infatti, attraverso la progettazione partecipata, sono stati proprio loro a esprimere l’esigenza di un parco nel quale potessero apprendere divertendosi». Sono stati sempre i bambini, organizzati in gruppi di piccole guide, a spiegare a tutti come funziona ogni singolo gioco e l’idea che vi sta dietro. «Tra l’altro le piccole guide sono veramente competenti e molto sciolte -assicura il sindaco- Complimenti a tutti loro».
Il Sindaco Astuti continua: «Desidero ringraziare inoltre l’Associazione Gammar, per il lavoro svolto quotidianamente presso il Museo Realini e per la realizzazione dell’X-Park; la Fondazione della Comunità di Malnate, che attraverso il co-finanziamento, ha permesso la creazione del Parco e il Laboratorio della Città dei Bambini, che ci indica con lungimiranza e grande concretezza, la rotta da seguire come comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.