Donazione degli organi, ora anche sulla carta d’identità
L'ufficio anagrafe ha attivato il software che permette di inserire sul documento, in sede di rinnovo, l'assenso all'espinato di organi e tessuti
Presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Legnano, al momento di rinnovare la carta d’identità, tutti i cittadini maggiorenni possono dichiarare la propria volontà di donare organi e tessuti.
Il servizio è già operativo essendo entrato in funzione un apposito software che permette ai legnanesi di poter effettuare questa nobile scelta. Che cosa succede concretamente? Al momento di rinnovare il proprio documento d’identità (e non prima), agli sportelli dell’Anagrafe verrà richiesto se vi è anche la volontà di donare gli organi.
L’eventuale adesione, tramite la sottoscrizione di un modulo, verrà trasmessa in tempo reale al SIT (Sistema Informativo Trapianti) nazionale, che gestisce un apposito registro, e utilizzata in caso di necessità. E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.
«L’iniziativa – commenta l’assessore ai Servizi demografici, Maurizio Tripodi – colloca Legnano nella cerchia dei Comuni sensibili a questa tematica. Chi sceglie di donare i propri organi compie un gesto nobile e di grande altruismo. Sono certo che i legnanesi risponderanno numerosi a questa opportunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.