Un libro su Paolo VI

Articoli, dalle conferenze, dalle omelie e dalle lettere pastorali di Giovanni Battista Montini

Avarie

Il libro non è solo un’antologia di testi selezionati dagli articoli, dalle conferenze, dalle omelie e dalle lettere pastorali di Giovanni Battista Montini – Paolo VI, ma una vera e propria ricostruzione della sua riflessione che, attraverso la filosofia, la teologia e la mistica, si estende sui diversi campi del sapere, dai problemi morali a quelli politici ed economici, da quelli della ricerca scientifica a quelli della meditazione religiosa.

La raccolta segue l’ordine cronologico dei testi: parte dai primi scritti al tempo del suo servizio come Assistente ecclesiastico nazionale della Fuci; passa poi al periodo dell’episcopato milanese e si conclude con il periodo pontificio.

Montini non è uno storico della filosofia, ma nei suoi studi e nel suo insegnamento trovano un posto adeguato Platone, Aristotele, san Paolo, sant’Ambrogio, sant’Agostino, san Tommaso Cartesio, Lutero, Rousseau, Pascal, Newman, Blondel, Maritain, Guitton, Gilson, Journet.

Interverranno con il curatore
Don Luigi Panighetti, Prevosto di Varese
Fabio Minazzi, Università dell’Insubria
Giselda Adornato, Istituto Paolo VI – Brescia
L’incontro fa parte degli eventi organizzati per ricordare l’Arcivescovo Pasquale Macchi a dieci anni dalla morte
Per maggiori informazioni: biblioteca@comune.varese.it, tel. 0332 255274

ore 18.00
Biblioteca Civica di Varese
via Sacco, 9
Giovanni Battista Montini: Paolo VI
Scritti di filosofia e di spiritualità
A cura di Piero Viotto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.